Cerca e trova immobili

SVIZZERAOrologi, nuovo aumento dell'export a novembre

21.12.17 - 10:41
Prosegue il buon momento dell'industria, con una crescita del 6,3% su base annua
Archivio Keystone
Orologi, nuovo aumento dell'export a novembre
Prosegue il buon momento dell'industria, con una crescita del 6,3% su base annua

BIENNE - È proseguito anche in novembre il buon momento dell'export di orologi, rassicurando un poco il settore sulla ripresa che tuttavia presenta ancora dei problemi. L'invio di orologi è salito nel periodo in rassegna del 6,3% su un anno a quasi 2 miliardi di franchi.

Le esportazioni di orologi sono in progressione da sette mesi, ha indicato oggi in una nota la Federazione orologiera (FH). Hong Kong (+4,4%) ha confermato di essere in ripresa per l'ottavo mese consecutivo. Sempre orientata al rialzo la Cina (+39,8%), paese che ha fatto registrare il balzo maggiore. Secondo mese di fila in forte crescita (+22,5%) anche per il Giappone.

Sempre negativi invece gli Stati Uniti (-0,4%), anche se si intravedono segnali di ripresa. Da settembre, l'export verso la Gran Bretagna ha perso slancio (-1,9%). Male anche Germania (-0,2%) e Spagna (-6,5%); bene invece Italia (+5%) e Francia (+19%).

In novembre, il numero di orologi con braccialetto venduti è sceso dell'1,1% a 2,4 milioni di pezzi. Il volume globale delle esportazioni è invece aumentato del 5,8% a 1,87 miliardi. Gli altri prodotti hanno segnato un +15,7% a 108,7 milioni.

Per quanto riguarda i diversi segmenti di prezzo, l'export di orologi di meno di 200 franchi è sceso dell'11,3%. Gli altri segmenti di prezzo hanno invece fatto registrare incrementi, con la gamma 200-500 franchi in forte espansione (quasi il 20%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE