Cerca e trova immobili

SVIZZERAWeber lancia l'appello: le criptovalute vanno sorvegliate

17.12.17 - 10:56
L'elevato corso del Bitcoin dipende dal fatto che il suo valore è esclusivamente determinato dalla domanda, il che nasconde un errore concettuale, sostiene il presidente del Cda di UBS
Keystone
Weber lancia l'appello: le criptovalute vanno sorvegliate
L'elevato corso del Bitcoin dipende dal fatto che il suo valore è esclusivamente determinato dalla domanda, il che nasconde un errore concettuale, sostiene il presidente del Cda di UBS

ZURIGO - Il corso della moneta virtuale Bitcoin non è rappresentativo del suo valore e non è sostenibile. Lo afferma il presidente del consiglio di amministrazione (Cda) di UBS, Axel Weber, sulle colonne dalla NZZ am Sonntag, lanciando un appello alla sorveglianza sulla criptovaluta.

L'elevato corso del Bitcoin dipende dal fatto che il suo valore è esclusivamente determinato dalla domanda, il che nasconde un errore concettuale, sostiene Weber, per cui il Bitcoin non può essere considerato una valuta.

«Quale banca, abbiamo esplicitamente messo in guardia la clientela perché questo prodotto non può essere considerato sostenibile». Poiché sempre più piccoli investitori stanno puntando sulla criptovaluta, Weber auspica che l'Autorità federale di vigilanza dei mercati finanziari (FINMA) intervenga per regolare l'attuale evoluzione incontrollata del valore del Bitcoin.

Il presidente del Cda di UBS si è espresso su altri aspetti di attualità economica. In particolare, a suo avviso le previste riduzioni di imposte negli Usa costituiscono un pericolo per la Svizzera. «Confederazione ed Europa farebbero bene a reagire se vogliono mantenere il gettito fiscale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Esse 6 anni fa su tio
"il suo valore è esclusivamente determinato dalla domanda" vero ma cos'ha il bitcoin in meno di franco emesso da ubs eccetto una serie di interessi e di pagherò?

pillola rossa 6 anni fa su tio
I bonus al suo amico invece vanno aumentati.

miba 6 anni fa su tio
...o è paura per il fatto che le grandi banche non hanno il controllo sul bitcoin?

SosPettOso 6 anni fa su tio
Fa bene Weber a metterci in guardia. Speriamo solo che quando la bolla scoppierà UBS non si ritrovi con la pepa tencia tra le mani (come nel caso subprimes). Per quanto riguarda la defiscalizzazione, chi "ottimizza" lo fa già adesso. Invece di defiscalizzare, come tutti gli altri ma in ritardo, noi dovremmo andare nella direzione dell'offrire servizi migliori.
NOTIZIE PIÙ LETTE