Cerca e trova immobili

STATI UNITIDisney compra asset della 21st Century Fox per 52 miliardi di dollari

14.12.17 - 13:50
Rimarranno invece nella scuderia di Murdoch il canale Fox News, la rete sportiva FS1 e il network Fox negli Usa
Keystone
Disney compra asset della 21st Century Fox per 52 miliardi di dollari
Rimarranno invece nella scuderia di Murdoch il canale Fox News, la rete sportiva FS1 e il network Fox negli Usa

LOS ANGELES - Disney ha raggiunto l'accordo per comprare alcuni asset della 21st Century Fox. L'operazione - per la quale Disney pagherà 52,4 miliardi di dollari con un concambio di 0,2745 azioni Disney per ogni azione Fox - smembra l'impero mediatico di Rupert Murdoch.

Walt Disney si accaparra così la maggior parte dell'impero che Rupert Murdoch ha assemblato nell'arco di tre decenni e che va dagli studio di Hollywood al principale canale via satellite in Europa fino alle emittenti Tv più viste in India.

Gli asset che passano di mano sono Sky, Star India, una serie di Pay-tv fra cui Fx e National Geographic, mentre rimarranno nella scuderia di Murdoch il canale Fox News, la rete sportiva FS1 e il network Fox negli Usa. L'a.d. di Disney, Bob Iger, resterà in carica fino al 2021.

La cessione rappresenta un notevole ridimensionamento per l'86enne Murdoch, con suo figlio James che potrebbe anche dire addio alla parte rimanente dell'impero del magnate australiano, magari nella speranza di una proposta di lavoro da parte di Disney che potrebbe garantirgli la successione di Iger stesso.

Si chiude così la gara con Comcast che ha praticamente monopolizzato la finanza statunitense negli ultimi mesi, con l'accordo Disney-Fox che ora deve passare al vaglio delle autorità Antitrust statunitensi.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE