Cerca e trova immobili

GIAPPONETorni a casa dopo le vacanze? Allora paga una tassa

12.12.17 - 09:39
Per finanziare le Olimpiadi del 2020 il Giappone ha deciso di introdurre da gennaio una "tassa di partenza" per i turisti
Keystone
Torni a casa dopo le vacanze? Allora paga una tassa
Per finanziare le Olimpiadi del 2020 il Giappone ha deciso di introdurre da gennaio una "tassa di partenza" per i turisti

TOKYO - In Giappone, l'esecutivo guidato dal premier Shinzo Abe ha finalizzato un piano per introdurre una 'tassa di partenza', da applicare a ogni persona che lascia il Paese dal gennaio 2019, un anno prima delle Olimpiadi di Tokyo del 2020.

Il proposito di applicare una contribuzione di 1'000 yen, l'equivalente di 7,5 euro, è parte del progetto di riforma dell'anno fiscale 2018, che servirà a finanziare il miglioramento degli apparati di sicurezza, l'aggiornamento delle procedure di immigrazione e di dogana, e una segnaletica multilingue.

Il governo di Tokyo punta ad accogliere una quota pari a 40 milioni di visitatori all'anno entro il 2020 e 60 milioni nel 2030, garantendo così un introito regolare per la disposizione di tali misure.

Nel 2016 un record di 24 milioni di turisti ha visitato il Paese del Sol Levante, e il fenomeno è parte integrante della strategia di crescita economica delineata dal premier Abe.

L'importo della 'tassa di partenza' si basa su esempi analoghi già presenti nei paesi vicini, quali la Corea del Sud, e l'imposta sarà riscossa tramite una trattenuta aggiuntiva sui biglietti aerei.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE