Cerca e trova immobili

ITALIAPrysmian rileva il 100% di General Cable: operazione da 3 miliardi di dollari

04.12.17 - 09:10
Il gruppo italiano leader mondiale nei cavi sarà così presente in più di 50 paesi con circa 31.000 dipendenti
Keystone
Prysmian rileva il 100% di General Cable: operazione da 3 miliardi di dollari
Il gruppo italiano leader mondiale nei cavi sarà così presente in più di 50 paesi con circa 31.000 dipendenti

MILANO - Prysmian, il gruppo italiano leader mondiale nei cavi, ha raggiunto un accordo per rilevare il 100% di General Cable al prezzo di 30 dollari per azione. L'operazione attribuisce alla concorrente americana una valutazione, inclusiva della posizione finanziaria netta e di altre passività, pari a circa 3 miliardi di dollari.

Il perfezionamento dell'acquisizione, approvata all'unanimità dai cda di entrambe le società, è previsto entro il terzo trimestre del 2018.

Il gruppo che nascerà dalla fusione di General Cable in Prysmian sarebbe stato in grado di generare, sulla base dei risultati pro-forma aggregati relativi ai dodici mesi chiusi al 30 settembre 2017, un fatturato di oltre 11 miliardi di euro e un EBITDA adjusted (rettificato) di circa 930 milioni di euro. Lo si legge nella nota con cui Prysmian annuncia l'acquisizione della concorrente Usa.

Il gruppo post-fusione sarà presente in più di 50 paesi con circa 31.000 dipendenti. Prysmian stima di generare circa 150 milioni di euro di sinergie di costo, a regime e al lordo degli effetti fiscali, entro cinque anni dal perfezionamento dell'operazione, sinergie che verranno principalmente generate grazie ad un miglioramento della strategia di approvvigionamento, ad un efficientamento dei costi generali e dall'ottimizzazione della struttura produttiva. I costi straordinari di integrazione sono stimati in circa 220 milioni.

Si prevede che, per gli azionisti di Prysmian, la transazione possa essere accrescitiva, in termini di utili per azione, per il 10-12% già entro il primo anno successivo al suo perfezionamento (escludendo sinergie e relativi costi di implementazione).

Il Cda di Prysmian ha richiesto al Chief Financial Officer di analizzare l'opportunità di realizzare nei prossimi 12 mesi un aumento di capitale o altre operazioni similari per un ammontare massimo complessivo di 500 milioni di euro nell'ambito dell'operazione di acquisizione di General Cable. Lo si legge in una nota.

La valutazione di General Cable, si legge in una nota di Prysmian, attribuisce alle azioni un premio pari a circa l'81% rispetto al prezzo raggiunto dal titolo il 14 luglio 2017, ultimo giorno di negoziazione prima dell'annuncio da parte della Società dell'avvio di un processo di analisi di alternative strategiche.

La chiusura dell'operazione richiederà l'approvazione degli azionisti di General Cable che rappresentino almeno la maggioranza del capitale avente diritto di voto, quella delle autorità competenti e altre condizioni sospensive tipiche per questo genere di transazioni.

«L'acquisizione di General Cable rappresenta una pietra miliare per il Gruppo Prysmian ed un'opportunità strategica e unica per la creazione di valore per i nostri azionisti ed i nostri clienti», ha dichiarato Valerio Battista, CEO del Gruppo Prysmian. «Grazie al consolidamento di queste due primarie aziende nel settore dei cavi saremo in grado di accrescere la nostra posizione nel mercato, aumentando la nostra presenza in Nord America e il footprint in Europa e Sud America».

John E. Welsh, III, Presidente non esecutivo del Consiglio di Amministrazione di General Cable, ha dichiarato: «L'annuncio di oggi rappresenta il culmine di un'analisi approfondita e solida delle alternative strategiche prese in considerazione dal Consiglio di Amministrazione di General Cable. Siamo fiduciosi che questa operazione massimizzi il valore per i nostri azionisti».

«Questa unione rappresenta una scelta strategica ideale e garantisce che siamo ben posizionati per affrontare le future opportunità e sfide nel dinamico e in continua evoluzione settore dei cavi. Insieme, saremo in grado di offrire un solido portafoglio di prodotti e servizi e l'innovazione con nuovi prodotti in tutto il mondo dell'industria dei cavi. È importante sottolineare che Prysmian e General Cable hanno una visione condivisa e culture altamente compatibili fondate su valori simili», ha dichiarato Michael T. McDonnell.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE