Cerca e trova immobili

FRANCIALe case di Parigi costano sempre di più

30.11.17 - 16:46
I prezzi nella capitale francese hanno superato la soglia dei 9mila euro al metro quadro
Keystone / EPA
Le case di Parigi costano sempre di più
I prezzi nella capitale francese hanno superato la soglia dei 9mila euro al metro quadro

PARIGI - «Parigi sempre più cara». Dopo un 2017 segnato da livelli inediti di vendite in tutta la Francia, il costo delle case nella Ville Lumière sta per superare un nuovo record.

Secondo le previsioni dei notai, pubblicate dal Figaro online, dovrebbe arrivare a una media di 9.190 euro a metro quadro a gennaio contro gli 8.940 euro di settembre per gli stabili tradizionali.

Quanto agli affitti, è saltata appena pochi giorni fa, per decisione del tribunale amministrativo, la griglia tariffaria introdotta nel 2015 con l'obiettivo di calmierare i prezzi pazzi della capitale.

I giudici amministrativi spiegano che per essere conforme alla legge, la griglia tariffaria avrebbe dovuto riguardare non solo Parigi ma l'insieme dei 412 comuni della regione Ile-de-France.

Nella griglia tariffaria si passava da un minimo di 27,1 euro al metro quadrato per alcuni quartieri lontani dal centro ad un massimo di 37,6 euro per le zone più chic. Sull'affitto di riferimento poteva comunque essere applicata una maggiorazione del 20%.

Nella capitale più accentratrice d'Europa che concentra su di sé l'insieme del potere politico, economico, finanziario e culturale della Francia, il livello degli affitti è aumentato del 42% in 10 anni, esasperando le fasce più deboli costrette ad emigrare nelle sconfinate periferie, e non solo, tra prezzi improbabili anche per superfici 'bonsai' e abusi a ripetizione.

Due anni fa diventò un caso la storia di Elisabetta, una studentessa italiana di 21 anni, sfrattata per aver chiesto la ricevuta dell'affitto, 400 euro per un buco di 6-7 metri quadri, sotto la soffitta di un appartamento del quartiere popolare di Barbès-Rochechouart.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE