Cerca e trova immobili

SVIZZERAEnergia elettrica: 3 milioni per progetti economici e sostenibili

30.11.17 - 10:46
Sono stati aggiudicati a 21 progetti nel quadro dell'ottava edizione delle gare pubbliche di questo tipo
Keystone
Energia elettrica: 3 milioni per progetti economici e sostenibili
Sono stati aggiudicati a 21 progetti nel quadro dell'ottava edizione delle gare pubbliche di questo tipo

BERNA - Tre milioni di franchi di contributi di promozione sono stati aggiudicati a 21 progetti che prevedono le misure di risparmio energetico più economiche e sostenibili, nel quadro dell'ottava edizione delle gare pubbliche di questo tipo. Lo indica l'Ufficio federale dell'energia (UFE) in una nota odierna.

Per questa seconda tornata del 2017 sono state presentate all'organo indipendente per le gare pubbliche nel settore dell'efficienza energetica ProKilowatt 30 proposte. Tra tutti i progetti ammissibili, i fondi sono stati aggiudicati a quelli che presentavano il miglior rapporto costi-benefici, ossia caratterizzati dal minor costo per chilowattora risparmiato, precisa l'UFE.

Tale rapporto, nei 21 progetti selezionati, si traduce mediamente in 2,2 centesimi per chilowattora (anno precedente: 3,3 centesimi/kWh). Le proposte riguardano il rinnovo e l'ottimizzazione degli impianti di produzione industriale e di refrigerazione, aria compressa, illuminazione e l'aumento dell'efficienza energetica dei motori elettrici. Complessivamente nel 2017 sono stati premiati 41 progetti con 6,8 milioni di franchi e 15 programmi con 25 milioni.

Dal 27 ottobre scorso è possibile inoltrare i progetti e i programmi per partecipare alla prossima gara pubblica del 2018. La scadenza per la presentazione di progetti è il 9 febbraio, mentre per i programmi il 9 maggio.

Attraverso le gare pubbliche la Confederazione sostiene proposte volte a promuovere al minor costo possibile l'efficienza elettrica nell'industria, nel settore dei servizi e nelle economie domestiche. Queste gare sono finanziate attraverso un supplemento sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione. Per l'edizione del 2018 vengono messi a disposizione complessivamente 50 milioni di franchi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE