Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEADraghi tira le orecchie alla stampa

14.11.17 - 12:33
«Da anni» quella tedesca e quella italiana distorcono la realtà, ha affermato il presidente della BCE
Keystone
Draghi tira le orecchie alla stampa
«Da anni» quella tedesca e quella italiana distorcono la realtà, ha affermato il presidente della BCE

FRANCOFORTE - Una vigorosa tirata d'orecchie alla stampa nazionale di alcuni Paesi, che distorce la realtà «da anni» usando lo scarso accesso dei lettori alla lingua inglese per sottrarsi allo «scrutinio internazionale» e per tenerli all'oscuro di letture diverse della realtà europea.

A dare la strigliata è il presidente della Banca centrale europea (Bce) Mario Draghi, in risposta a una domanda su come l'istituto gestisca le critiche della stampa tedesca sulla politica monetaria e della stampa italiana sulla regolamentazione delle banche.

«Non darei troppa importanza a queste critiche che riceviamo», che appartengono a «una minoranza», ha premesso Draghi parlando a una conferenza sulla comunicazione delle banche centrali a Francoforte.

«In vari paesi, alcuni in particolare, certi giornali sono protetti dallo scrutinio internazionale perché usano la lingua nazionale e mandano costantemente da anni, anni e anni lo stesso messaggio a prescindere dalla realtà». «I loro lettori, non avendo altre fonti di informazione, pensano che la realtà sia di un colore mentre è di un altro colore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Approposito, leggo che è possibile che Mohamed A. El-Erian diventi vice presidente della FED... immagino la infiammazione che darà questa nomina ad alcuni fanatici di questo blog e ai redattori del mattino... hi hi hi

pontsort 6 anni fa su tio
Niente di sorprendente. È quello che succede in qualsiasi altro campo. Curioso come alcune notizie vengono ripetute allo sfinimento (e con una chiara orientazione), mentre altre vengono semplicemente insabbiate.

Danny50 6 anni fa su tio
Draghi é un assolutista arrogante e pieno di sè. Ha quasi distrutto l’euro per facilitare l’Italia. Spera di rientrare un giorno come Presidente o simile. Personaggio detestabile da rottamare al più presto.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Distrutto euro! Vedremo il 2019 ,con l'uscita di Freghi. Le responsabilità sono da instradare verso la politica. Draghi ha sempre rispettato le regole del mandato BCE. Non per questo anche l'istanza di Karlsruhe ( massimo organo giudiziario ) rifiutò di procedere contro la BCE per il QE.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Ha ha ha , ma se l'euro va bene... mi sa che sono le tue cellule cerebrali ad essere state distrutte... :-)))))

Danny50 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
L’euro é una moneta ammalata grave. Solo i tarlucchi ci credono.....

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Bene, regalami pure 100'000 euri malati gravi allora... :-)))))

Pepperos 6 anni fa su tio
Un ottima presa di Posizione! Ottimo Draghi.
NOTIZIE PIÙ LETTE