Keystone
SVIZZERA
07.11.2017 - 10:230

Bns: riserve di divise fortemente aumentate in ottobre

Da inizio anno l'ammontare è cresciuto di 96 miliardi di franchi, ha indicato oggi l'istituto

BERNA - Le riserve di divise detenute dalla Banca nazionale svizzera (BNS) sono fortemente aumentate in ottobre, salendo di 17 miliardi di franchi e attestandosi alla fine del mese a 741,5 miliardi, contro i 724,5 miliardi di settembre.

Da inizio anno l'ammontare delle divise è cresciuto di 96 miliardi di franchi, ha indicato oggi l'istituto di emissione sul suo sito internet. Il volume si è ridotto solo in gennaio, maggio e giugno.

L'insieme delle riserve (oro escluso) è passato da 730,1 a 747,0 miliardi di franchi. Le cifre sono state calcolate secondo lo standard per la pubblicazione dei dati economici e finanziari (Special Data Dissemination Standard, SDDS) del Fondo monetario internazionale (FMI).

Dai dati non si può capire se la BNS sia intervenuta sul mercato per indebolire il franco e, se lo ha fatto, in quale misura. Spesso la ragione principale della crescita è infatti da identificare negli sviluppi dei corsi delle divise.

Il mese scorso l'euro si è apprezzato a 1,1607 franchi, contro 1,1453 franchi a fine settembre, mentre il dollaro è cresciuto portandosi a 0,9978 franchi dopo essersi stabilito a 0,9709 franchi un mese prima. La BNS detiene circa tre quarti delle proprie riserve di divise in queste due valute.

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
Tato50 1 mese fa su tio
Se resta così ci sarà un miliardo per la confederella e l'altro suddiviso per Cantone. Come fanno il calcolo non l'ho mai capito perché l'ultima volta il Ticino ha preso circa 50 milioni mentre i Grigioni quasi 200. Che vadano a metri quadri in base al territorio ? ;-))
aquila bianca 1 mese fa su tio
@Tato50 Penso che sia perché lo stemma del Canton Grigioni sia più bello di quello del Ticino...:-O) A tè vö met; un bel sctambecc coi sò corni meraviglios con un para da sctrisc blö e ross... ;-))))) Colgo l'occasione per chiederti di Sky... ?? Come stanno procedendo le cose.. ?? E tu come stai ?? Buon pomeriggio, ciao Tatone ;-***
Tato50 1 mese fa su tio
@aquila bianca Oh mama, se fose per le corna noi saremmo come Montecarlo ;-)) Per il resto che mi hai chiesto va male, hanno dovuto rioperarlo ieri e adesso è ancora in "Clinica" ;-(( Non so perché ma dalla mia mail non sono potuto passare direttamente al Blog; spero sia una cosa momentanea altrimenti è una bella "menata". Ciao, buona serata ;-))
aquila bianca 1 mese fa su tio
@Tato50 ;-)))))))))))) Dai speriamo in bene poro stelin** Io non ho avuto questo problema, in cambio quando invio il post non lo vedo e devo uscire e rientrare.... Sto sistema non mi piace per nulla, neanche nello spazio usato per i post, sembra di aver fatto due spazi invece di uno... Mah.... speriamo trovino una soluzione migliore. È come in molte altre cose, quando funzionano bene; le cambiano... ;xD Buona serata anche a te e tücc... ;-**
lo spiaggiato 1 mese fa su tio
Questi stampano a manetta ma al popolino viene in tasca ben poco... anzi , fanno di tutto per svalutare il franco svissero...
aquila bianca 1 mese fa su tio
@lo spiaggiato Penso che sia perché lo stemma del Canton Grigioni sia più bello di quello del Ticino...:-O) A tè vö met; un bel sctambecc coi sò corni meraviglios con un para da sctrisc blö e ross... ;-))))) Colgo l'occasione per chiederti di Sky... ?? Come stanno procedendo le cose.. ?? E tu come stai ?? Buon pomeriggio, ciao Tatone ;-***
aquila bianca 1 mese fa su tio
@lo spiaggiato Scusa... non era per te, ovviamente ,-))
leopoldo 1 mese fa su tio
fare prestiti a piccole e medio imprese pero no.
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
miliardi
divise
franchi
bns
riserve
miliardi franchi
ottobre
riserve divise
mese
fortemente aumentate
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-15 05:28:56 | 91.208.130.86