Cerca e trova immobili

SVIZZERAPerdita di 463 milioni per Swiss Re

02.11.17 - 07:32
Le cifre rosse in questi primi nove mesi dell'anno sono da impiutare (soprattutto) agli uragani Harvey, Irma e Maria che hanno colpito Stati Uniti e Caraibi e ai terremoti
Keystone
Perdita di 463 milioni per Swiss Re
Le cifre rosse in questi primi nove mesi dell'anno sono da impiutare (soprattutto) agli uragani Harvey, Irma e Maria che hanno colpito Stati Uniti e Caraibi e ai terremoti

ZURIGO - Swiss Re ha registrato nei primi nove mesi dell'anno una perdita netta di 468 milioni di dollari (463 milioni di franchi), contro un utile netto di 3 miliardi di dollari un anno fa, in seguito agli uragani Harvey, Irma e Maria che hanno colpito Stati Uniti e Caraibi, così come ai terremoti in Messico.

Queste calamità dovrebbero pesare per circa 3,6 miliardi di dollari, ricorda oggi Swiss Re. Per il periodo in rassegna, i costi legati alle catastrofi naturali sono stimati a 4 miliardi di dollari (3,96 miliardi di franchi), precisa in una nota. Questo importo comprende anche i danni provocati dall'uragano Debbie in Australia e le inondazioni in Perù durante il primo semestre.

Swiss Re ha incassato tra gennaio e fine settembre premi lordi per 26,7 miliardi di dollari, il 5,1% in meno dell'analogo periodo precedente. Il calo rispecchia una selezione più severa dei rischi. In un contesto di continue pressioni sui prezzi, Swiss Re ha cominciato a rinunciare ad affari meno redditizi.

Tuttavia una virata è tendenzialmente attesa l'anno prossimo, ha rilevato durante una conferenza stampa il capo delle finanze David Cole. I prezzi dovrebbero aumentare non solo negli affari di riassicurazione, ma anche per quelli d'assicurazione.

La divisione Property and Casualty (P&C), subisce una perdita di 652 milioni, dopo un utile di 1,55 miliardi un anno prima. Quella di Corporate Solutions è di 762 milioni, dopo un utile di 150 milioni nel settembre 2016.

La divisione Life and Health L&H ha registrato una evoluzione positiva e un utile in aumento del 17% a 741 milioni di dollari, rispetto a un anno prima. Life Capital, invece ha visto il suo scendere da 726 a 152 milioni di dollari. Questa unità l'anno scorso aveva beneficiato di guadagni eccezionali a livello di portafoglio d'investimento.

Malgrado il forte impatto delle catastrofi naturali, i fondi propri restano «solidi», rileva Swiss Re. Da 37,4 miliardi di dollari a fine settembre 2016, si sono ridotti a 32,8 miliardi alla fine del terzo trimestre di quest'anno. Il riassicuratore ha annunciato il lancio domani di un programma di riacquisto delle proprie azioni per un miliardo di franchi che in aprile ha ottenuto luce verde dagli azionisti.

La performance di Swiss Re è stata leggermente superiore alle attese degli analisti. Consultati dall'agenzia finanziaria awp, avevano anticipato un volume di premi lordi di 26,54 miliardi di dollari e una perdita netta di 558 milioni di dollari. Oggi alla Borsa svizzera, il titolo Swiss Re avanzava nel primo pomeriggio dello 0,05%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE