Cerca e trova immobili

GIAPPONENissan, stop alla produzione per due settimane

19.10.17 - 17:44
Niente veicoli destinati al mercato interno a causa di inadeguati controlli di sicurezza
Keystone / EPA
Nissan, stop alla produzione per due settimane
Niente veicoli destinati al mercato interno a causa di inadeguati controlli di sicurezza

TOKYO - Nissan Motor sospenderà la produzione in Giappone di tutti i veicoli destinati al mercato interno per due settimane dopo aver riscontrato inadeguati controlli di sicurezza.

In sei impianti dove si producono in media 1000 auto al giorno, l'attività si fermerà immediatamente mentre Nissan continuerà ad indagare su come sia stato possibile che le certificazioni di qualità siano state effettuate da personale non autorizzato. Lo stop produttivo riguarda solo i modelli destinati al mercato nipponico mentre per i modelli di esportazione non sono previste sospensioni.

Il problema è venuto alla luce all'inizio di ottobre dopo che il ministero dei Trasporti giapponese aveva scoperto la presenza di ispettori con requisiti non conformi alla legge in almeno sei stabilimenti di produzione. Il caso di Nissan si va ad aggiungere a quello più eclatante di Kobe Steel, colosso nipponico dell'acciaio, travolto dallo scandalo della falsificazione dei dati delle certificazioni sugli standard di qualità.

Nissan ha dichiarato che sta già richiamando 1,16 milioni di automobili costruite e vendute in Giappone tra gennaio 2014 e settembre 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE