Cerca e trova immobili

STATI UNITILa Fed lascia i tassi invariati

20.09.17 - 20:32
La banca centrale prevede di alzare il costo del denaro un'altra volta durante il 2017 e di normalizzare il bilancio a partire da ottobre
Keystone
La Fed lascia i tassi invariati
La banca centrale prevede di alzare il costo del denaro un'altra volta durante il 2017 e di normalizzare il bilancio a partire da ottobre

NEW YORK - Il processo di normalizzazione del bilancio della Fed, esploso con la crisi a 4.500 miliardi di dollari, inizierà il prossimo mese. Lo afferma la Fed al termine della due giorni di riunione.

«In ottobre la Fed inizierà con la normalizzazione del proprio bilancio, come descritto in giugno» si legge nel comunicato finale della riunione della Fed. Si tratta di 10 miliardi di dollari al mese, di cui parte Treasury e parte titoli legati ai mutui. Invece che una vendita diretta sul mercato, la Fed opta per mancati reinvestimenti dei titoli a scadenza.

«Le informazioni ricevute dall'ultima riunione di luglio indicano che il mercato del lavoro ha continuato a rafforzarsi e che l'attività economica ha continuato a crescere moderatamente» prosegue il comunicato della Fed. «Gli uragani Harvey, Irma e Maria hanno devastato molte comunità. Le distruzioni causate dagli uragani avranno un impatto sull'attività economica nel breve periodo, ma le passate esperienze suggeriscono che gli uragani difficilmente sono in grado di alterare il corso dell'economia nel medio termine».

«La Fed continua ad attendersi che, con graduali aggiustamenti della politica monetaria, l'attività economica si espanderà a una velocità moderata. I rischi di breve termine all'outlook economico sono bilanciati, ma monitoriamo gli sviluppi dell'inflazione da vicino».

Alla luce di questo «abbiamo deciso di mantenere invariato il costo del denaro, con tassi fra l'1,00% e l'1,25%. Ci attendiamo che le condizioni economiche si evolveranno in modo da garantire solo graduali aumenti dei tassi di interesse».

«Intendo servire tutto il mio mandato alla guida della Fed» - Lo ribadisce la presidente della Fed, Janet Yellen, sottolineando di non aver avuto ulteriori incontri con il presidente americano Donald Trump al di là di quelli all'inizio del mandato del presidente alla Casa Bianca. L'incarico di Yellen alla Fed scade il 3 febbraio e Trump non ha ancora sciolto le riserve su come intende procedere.


 «Normalizzazione del bilancio graduale» -  La normalizzazione del bilancio sarà «graduale e prevedibile». Lo afferma la presidente della Fed, Janet Yellen, nella conferenza stampa che segue alla riunione della banca centrale americana.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE