Cerca e trova immobili

STATI UNITIEquifax crolla dopo il cyber-attacco: «143 milioni di dati a rischio»

08.09.17 - 18:42
Diverse class action sono già partite, mentre i titoli del colosso del credito americano affondano in Borsa arrivando a perdere il 13.6%
Keystone
Equifax crolla dopo il cyber-attacco: «143 milioni di dati a rischio»
Diverse class action sono già partite, mentre i titoli del colosso del credito americano affondano in Borsa arrivando a perdere il 13.6%

NEW YORK - A rischio i dati personali di 143 milioni di consumatori. Gli hacker entrano in Equifax, uno dei tre colossi del credito americano, con un raid durato due mesi e mezzo e con il quale hanno guadagnato accesso ai dati più sensibili, dai codici fiscali alla carte di credito. Equifax si scusa con i suoi clienti ma non basta: mentre sono già partite una serie di class action contro la società, i titoli affondano in Borsa arrivando a perdere il 13,16%.

L'attacco anche se di entità minore rispetto al miliardo e mezzi di persone colpite dagli hacker con l'intrusione a Yahoo, è ''molto più pericoloso'' per i consumatori. Equifax infatti è in possesso dei dati più sensibili, quelli 'indispensabili' per il furto di identità. Insieme a Experia e TransUnione, Equifax è uno dei tre colossi americani che raccoglie le informazioni finanziarie dei consumatori, assegnando un punteggio in base alla loro bonta' di credito: più il punteggio e' alto più è facile per i clienti avere accesso al credito.

''Siamo stati colpiti al cuore della nostra attività. Chiedo scusa ai tutti i clienti e a tutti i nostri partner'' afferma l'amministratore delegato Rick Smith. Le parole di Smith non bastano a calmare le critiche: gli esperti di cybersicurezza puntano il dito contro Equifax, che avrebbe dovuto rafforzare le sue difese contro gli attacchi informatici dopo i precedenti tentativi di intrusione. Le autorita' americane si dicono preoccupate perché l'intrusione pone rischi alla sicurezza nazionale. ''Ne aumenta i rischi perché stati nemici costruiscono database sugli americani che possono poi usare per raggiungere i loro obiettivi'' avvertono.

''Non è un'esagerazione dire che questo attacco, esponendo informazioni personali e finanziare sensibili, rappresenta una reale minaccia alla sicurezza economica degli americani'' mette in evidenza il senatore democratico Mark Wagner, precisando che il Congresso dovrebbe iniziare a rivalutare le politiche per la protezione dei dati. Al di la' delle polemiche, per ora agli americani colpiti dall'attacco non resta altro che rivolgersi ai servizi di emergenza allestiti da Equifax e seguire le istruzioni.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE