Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAMonte dei Paschi di Siena, approvati aiuti di Stato per 5,4 miliardi di euro

04.07.17 - 16:38
La Commissione europea ha dato il via libera per la ricapitalizzazione precauzionale
Keystone / AP
Monte dei Paschi di Siena, approvati aiuti di Stato per 5,4 miliardi di euro
La Commissione europea ha dato il via libera per la ricapitalizzazione precauzionale

BRUXELLES - La Commissione europea ha approvato aiuti di Stato per 5,4 miliardi di euro per la ricapitalizzazione precauzionale del Monte dei Paschi di Siena (MPS), a seguito dell'accordo di massima sul piano di ristrutturazione di MPS raggiunto il 1 giugno 2017 dalla Commissaria Vestager e da Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia e delle finanze italiano. È quanto si legge in una nota della Commissione Ue.

Attualmente, spiega la Commissione, sussistono entrambe le condizioni per questo accordo: la Banca centrale europea, nella sua veste di autorità di vigilanza, ha confermato che MPS è solvibile e soddisfa i requisiti patrimoniali, e l'Italia ha ottenuto un impegno formale da parte di investitori privati ad acquistare il portafoglio di crediti deteriorati della banca.

Il piano consente a MPS di soddisfare l'eventuale fabbisogno di capitale che si manifesterebbe in caso di peggioramento delle condizioni economiche (in via precauzionale).

Per giungere all'approvazione di questo apporto statale, gli azionisti e i creditori subordinati di MPS hanno fornito un contributo pari a 4,3 miliardi di euro per limitare l'uso di denaro dei contribuenti, come previsto dalla normativa dell'UE in materia di aiuti di Stato. Inoltre i detentori di obbligazioni subordinate al dettaglio che sono state vendute in modo scorretto potranno richiedere un risarcimento alla banca.

MPS sarà soggetto ad una profonda ristrutturazione volta a garantirne la redditività futura e ad assicurare che lo Stato italiano riceva una remunerazione sufficiente per il proprio investimento

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE