Cerca e trova immobili

SVIZZERASchweiter cede le macchine tessili a Rieter

03.07.17 - 07:38
È stata ceduta per 124,2 milioni di franchi
Keystone
Schweiter cede le macchine tessili a Rieter
È stata ceduta per 124,2 milioni di franchi

HORGEN - Il gruppo industriale Schweiter cede la sua divisione SSM macchine tessili al fabbricante zurighese di macchine e componenti per l'industria tessile Rieter per 124,2 milioni di franchi, precisa stamani l'impresa zurighese in una nota.

La divisione proseguirà le attività con l'attuale direzione. L'unità, rilevata il 30 giugno, l'anno scorso ha realizzato un fatturato di 86 milioni di franchi e un risultato operativo di 11,6 milioni. Conta attualmente 246 dipendenti.

SSM comprende le società SSM Schärer Schweiter Mettler a Horgen (ZH) e filiali in Italia e in Cina. Il valore d'impresa ammonta a 100 milioni di franchi, mentre l'operazione frutterà a Schweiter circa 90 milioni.

L'acquisizione sarà finanziata con liquidità esistenti. Per Rieter la divisione rappresenta un marchio forte e ha un margine operativo attraente, afferma il fabbricante di macchine tessili con sede a Winterthur (ZH). L'unità SSM sarà integrata alla divisione Componenti di Rieter. L'operazione doverebbe avere un effetto benefico sull'utile per azione.

Dal canto suo, Schweiter Technologies è convinta di aver trovato la giusta soluzione industriale e il giusto proprietario per lo sviluppo della divisione macchine tessili. La vendita le permetterà di concentrarsi sulla divisione principale 3A Composites, che si occupa di materiali compositi.

Il gruppo zurighese ha annunciato pure che intende acquisire la società irlandese Athlone Extrusions. Quest'ultima è specializzata nella fabbricazione di pannelli in plastica. I materiali sono usati per produrre componenti per automobili, mobili e sanitari. La società ha realizzato nel 2016 un fatturato di circa 62 milioni di euro (67 milioni di franchi) e impiega 175 persone.

Il prezzo di acquisto, esclusi liquidità e debiti, è stato fissato a 48 milioni di euro. La transazione dovrebbe concludersi entro fine mese. I prodotti della società irlandese completano «perfettamente il portafoglio esistente», dopo le acquisizioni di Foamalite nel 2012 e Polycasa nel 2015, afferma Rieter.

Gli investitori hanno accolto favorevolmente la transazione. Alla Borsa svizzera, il titolo Rieter era salito alle 10.30 del 2,7% a 224,70 franchi, mentre le azioni Schweiter sono cresciute dell'1,9% a 1268 franchi.

Gli analisti sono entusiasti. L'acquisizione è significativa per Rieter, le vendite della divisione SSM rappresentano il 48% della divisione componenti e il 9% del fatturato del gruppo tessile, secondo gli specialisti di Vontobel.

L'anno scorso Rieter, che conta oltre 5000 dipendenti, ha registrato un calo dell'utile netto del 14% a 42,7 milioni di franchi. Il fatturato è sceso del 9% a 945 milioni.

Schweiter invece ha superato la soglia del miliardo di fatturato, in crescita del 10%. La principale divisione, 3A Composites, è responsabile di oltre il 90% delle entrate. L'utile netto del gruppo è salito del 41% a 70,6 milioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE