Cerca e trova immobili

SVIZZERAConsumi leggermente in calo a maggio

28.06.17 - 08:19
L'indicatore UBS mostra pure una crescita dell'occupazione effettiva minore di quanto stimata
Keystone
Consumi leggermente in calo a maggio
L'indicatore UBS mostra pure una crescita dell'occupazione effettiva minore di quanto stimata

ZURIGO - Nel mese di maggio l'indicatore UBS dei consumi ha registrato 1,39 punti base, segnando un incremento del consumo privato leggermente inferiore alla media. Il risultato corrisponde alla previsione per una crescita dell'1,3% nell'anno 2017, si legge in un comunicato odierno della grande banca.

Dall'ultimo calcolo dell'indicatore sono stati pubblicati i dati sui consumi privati e sull'occupazione nel primo trimestre. La crescita dell'occupazione effettivamente realizzata è stata inferiore alle stime, determinando da un lato una revisione verso il basso dell'indicatore e dall'altro una modifica della sua dinamica degli ultimi mesi.

Nonostante questo, non si segnala nessuna debolezza dei consumi, viene sottolineato nella nota. A maggio, ad esempio, le immatricolazioni di veicoli nuovi hanno segnato un aumento dell'8% rispetto allo scorso anno e anche gli ultimi dati disponibili sui pernottamenti in albergo da parte di cittadini svizzeri hanno registrato un netto incremento del 10%.

L'indicatore si attesta a un livello leggermente inferiore alla media pluriennale. Anche se i consumi potrebbero beneficiare di una maggiore occupazione, ci sarà un freno dovuto all'aumento dell'inflazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE