Cerca e trova immobili

SVIZZERAPil in leggera crescita nel primo trimestre

01.06.17 - 08:37
Si attesta attorno allo 0,3%, superiore alle previsioni
Keystone
Pil in leggera crescita nel primo trimestre
Si attesta attorno allo 0,3%, superiore alle previsioni

BERNA - Il prodotto interno lordo (PIL) reale della Svizzera è progredito dello 0,3% nel primo trimestre 2017. Questa evoluzione segna un'accelerazione della crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+0,2%), indica la Segreteria di stato all'economia (SECO).

 

Dopo un trimestre positivo, nei primi tre mesi del 2017 i consumi privati sono aumentati dello 0,1 %, una tasso inferiore rispetto alla media pluriennale. Un impulso positivo per il PIL è giunto dalle spese per la salute mentre i settori alloggio e energia l'hanno trascinato verso il basso invece contribuito negativamente.

 

Le spese per i consumi dello Stato hanno segnato un lieve incremento (+0,4 %). Gli investimenti in beni di equipaggiamento, negativi nel trimestre precedente, sono cresciuti invece dell"1,7 %, soprattutto grazie al settore ricerca e sviluppo. Gli investimenti in costruzioni sono aumentati dello 0,4 %.

 

Globalmente quindi la domanda interna ha fornito un contributo positivo alla crescita del PIL, sostenuta sia dai consumi che dagli investimenti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE