Cerca e trova immobili

ITALIAIstruttoria dell'Antitrust su Bnl, Intesa Sanpaolo e UniCredit

11.04.17 - 19:06
Il garante della concorrenza indaga su «presunte pratiche commerciali scorrette»
Keystone / AP
Istruttoria dell'Antitrust su Bnl, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Il garante della concorrenza indaga su «presunte pratiche commerciali scorrette»

ROMA - L'Autorità italiana garante della concorrenza e del mercato ha avviato «tre procedimenti istruttori per presunte pratiche commerciali scorrette nei confronti di tre istituti bancari: Banca nazionale del lavoro, Intesa Sanpaolo e Unicredit».

Lo fa sapere la stessa Autorità, spiegando che i procedimenti «sono volti ad accertare se le tre banche abbiano posto in essere condotte in violazione del Codice del consumo in relazione alla pratica dell'anatocismo bancario».

In particolare, spiega l'Antitrust, «fino all'entrata in vigore dell'art. 17-bis del dl n. 18/2016, che ha ribadito il divieto di anatocismo salvo autorizzazione preventiva del cliente, tali banche avrebbero continuato ad applicare l'anatocismo bancario, nonostante l'espresso divieto contenuto nella legge di stabilità 2014. Dopo la riforma operata nel corso del 2016, i tre istituti bancari avrebbero adottato modalità aggressive per indurre i propri clienti consumatori a dare l'autorizzazione all'addebito».

Per accertare queste condotte, fa inoltre sapere l'Antitrust, «nella giornata di oggi i funzionari dell'Autorità hanno eseguito una serie di ispezioni nelle sedi di Bnl, Intesa Sanpaolo e UniCredit, con l'ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE