Cerca e trova immobili

SVIZZERAFallimenti in lieve calo in Svizzera nel 2016

30.03.17 - 11:41
Si riduce anche l'importo complessivo delle perdite finanziarie risultanti da procedure di liquidazione ordinarie e sommarie
Keystone
Fallimenti in lieve calo in Svizzera nel 2016
Si riduce anche l'importo complessivo delle perdite finanziarie risultanti da procedure di liquidazione ordinarie e sommarie

NEUCHÂTEL - Lo scorso anno in Svizzera sono state aperte 12'927 procedure di fallimento di società e di persone, 89 o lo 0,7% in meno del 2015. In calo anche l'importo complessivo delle perdite finanziarie risultanti da procedure di liquidazione ordinarie e sommarie.

La flessione delle nuove procedure è principalmente riconducibile alla contrazione del numero di fallimenti di persone (giuridiche e fisiche) non iscritte nel registro di commercio (-104 o -1,5%). I fallimenti di persone iscritte sono invece aumentati di 15 unità (+0,2%), indica l'Ufficio federale di statistica (UST) ricordando che le cifre non comprendono le procedure relative allo scioglimento di imprese per via di lacune nell'organizzazione (art. 731b del Codice delle obbligazioni).

A livello di regioni il lieve calo del numero di aperture di fallimenti è principalmente riconducibile ad un calo di 94 casi (-9,9%) nella Svizzera centrale, di 56 casi (-3,3%) nella Svizzera nordoccidentale e di 23 casi (pure -3,3%) in Ticino. Sono invece stati registrati aumenti soprattutto nella Svizzera orientale (+65 casi, +4,7%) e nella Regione del Lemano (+60 casi, +1,7%). Nell'Espace Mittelland e nella Grande Regione di Zurigo il numero di aperture di fallimenti è restato praticamente invariato rispetto al 2015.

Anche su scala cantonale l'andamento è lievemente contrastante: 14 hanno registrato un calo del numero di fallimenti, mentre 12 accusano un aumento dei casi.

Dopo due anni di crescita, nel 2016 l'ammontare complessivo delle perdite finanziarie risultanti da procedure di liquidazione ordinarie e sommarie (comprese quelle relative agli scioglimenti secondo l'art. 731b CO) ha registrato una flessione dell'11,4% a 2,6 miliardi. Anche il numero di procedure di chiusura ordinarie e sommarie è sceso: lo scorso anno era di 5'475 casi, il che rappresenta una diminuzione di 106 casi (-1,9%) rispetto al 2015.

Sempre secondo l'UST, contrariamente alle diminuzioni registrate per le aperture di fallimenti e le perdite finanziarie il numero di precetti esecutivi non ha smesso di aumentare per il nono anno consecutivo. Nel 2016, gli uffici cantonali delle esecuzioni e dei fallimenti hanno registrato 2'938'650 casi, un vero e proprio record.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE