Cerca e trova immobili

SVIZZERACambi: franco ai massimi da oltre 4 mesi sul dollaro

27.03.17 - 14:36
Il dollaro è sceso pure nei confronti dell'euro
Keystone
Cambi: franco ai massimi da oltre 4 mesi sul dollaro
Il dollaro è sceso pure nei confronti dell'euro

ZURIGO - Il franco è salito oggi ai massimi da quattro mesi e mezzo sul dollaro: in mattinata la moneta americana ha toccato un minimo a 0,9836 franchi e anche nel pomeriggio fatica a difendere il livello di 0,9850.

Il dollaro è sceso pure nei confronti dell'euro, che ha raggiunto il livello più alto negli ultimi quattro mesi. Rispetto all'euro il franco è invece quasi perfettamente stabile: la valuta dell'Eurozona è scambiata a circa 1,07 franchi.

A spingere al ribasso il dollaro è il ritiro da parte del presidente americano Donald Trump della riforma sanitaria repubblicana che doveva sostituire l'Obamacare. Molti commentatori ritengono che questo insuccesso non sia di buon auspicio per gli altri progetti annunciati dal nuovo inquilino della Casa Bianca.

Da parte sua l'euro è sostenuto anche dalla crescita dell'attività economica nella zona monetaria e dall'esito delle elezioni nel Saarland, che a sorpresa hanno visto primeggiare la CDU.

Dollaro in calo - L'effetto Trump sul dollaro svanisce: il biglietto verde brucia quasi tutti i guadagni accumulati con la vittoria di Donald Trump e scende ai minimi dell'11 novembre. L'indice del dollaro, che misura la performance del biglietto verde rispetto alle principali valute - tra cui il franco svizzero - perde lo 0,7% a 98,90, ai minimi dal voto americano.

Il dollaro si è impennato all'inizio dell'anno ma nelle ultime settimane è finito sotto pressione, con il fallimento del voto sul provvedimento per abolire e sostituire l'Obamacare. Un fallimento che sembra mettere in pericolo l'intera agenda di Donald Trump.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE