Cerca e trova immobili

CANTONEIl bilancio di Cornèr Banca: +10%

07.03.17 - 10:45
Il gruppo ha beneficiato dell'afflusso di nuova clientela
Il bilancio di Cornèr Banca: +10%
Il gruppo ha beneficiato dell'afflusso di nuova clientela

LUGANO - Il Gruppo Cornèr Banca ha chiuso il bilancio 2016 con un importante incremento dell’utile netto salito a 55,5 milioni di franchi, pari ad una crescita del 10%. I ricavi d’esercizio aumentano a 471,3 milioni di franchi. L’afflusso di nuova clientela ha generato un incremento dei depositi come pure delle attività creditizie.  

A livello istituzionale, il 2016 del Gruppo Cornèr Banca è stato caratterizzato da importanti mutamenti di governance, con avvicendamenti al vertice: Paolo Cornaro, figlio del fondatore dell’istituto luganese, ha assunto la carica di presidente del Consiglio di amministrazione, succedendo a Giancarlo Viscardi, che rivestiva tale carica da 24 anni ed è ora presidente onorario. Nel contempo, Paolo Cornaro ha passato  la conduzione operativa della banca al figlio Vittorio, direttore generale, affiancato dai due vicedirettori generali Alessandro Seralvo e Christian Torriani.

Tutte le attività del Gruppo sono in crescita ed ai massimi storici. Il Private Banking continua ad accogliere nuova clientela, come pure l’attività creditizia che resta improntata alla prudenza. La crescita è stata sostenuta anche in termini di investimenti, tra cui si segnala, in particolare, l’avvio di un progetto informatico totalmente sviluppato internamente, per il completo rifacimento della piattaforma operativa destinata alla gestione e alla distribuzione delle carte di pagamento.

L’analisi del 65mo rapporto di esercizio mostra che la somma di bilancio è aumentata del 16,7%, superando i 7,6 miliardi di franchi. Come anticipato, i depositi della clientela sono sensibilmente progrediti, raggiungendo un totale di 5,6 miliardi di franchi (+16,4%). In ascesa del 13,6% i crediti nei confronti di banche e dell’8,3% i crediti alla clientela. Inoltre, grazie alla politica di reinvestimento dei propri utili, la capitalizzazione del Gruppo ha superato il miliardo di franchi, con un aumento dell’8,3%.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE