Cerca e trova immobili

SVIZZERABuon anno per Swisscom

08.02.17 - 07:34
Il maggiore operatore svizzero ha realizzato un utile netto in progressione del 17,8% nel 2016. Lieve calo del fatturato
Buon anno per Swisscom
Il maggiore operatore svizzero ha realizzato un utile netto in progressione del 17,8% nel 2016. Lieve calo del fatturato

ZURIGO - Swisscom ha realizzato nel 2016 un utile netto in progressione del 17,8% su base annua a 1,6 miliardi di franchi. Il fatturato netto del maggiore operatore elvetico si è invece ridotto dello 0,3% a 11,64 miliardi.

L'azienda controllata dalla Confederazione afferma in un comunicato odierno di aver realizzato «un risultato notevole se si considerano la pressione sui prezzi e il contesto di mercato». Il fatturato realizzato con il core business svizzero è sceso dell'1,1% attestandosi a 9,44 miliardi di franchi soprattutto a causa della flessione della cifra d'affari conseguita con i servizi di telecomunicazione e di prestazioni di roaming incluse.

Sul piano operativo, Swisscom ha registrato un Ebitda di 4,29 miliardi di franchi, in crescita del 4,8% rispetto a quello dell'esercizio precedente. Mentre su base rettificata ha accusato una flessione dell'1,2%.

Il numero dei collegamenti telefonici di rete fissa è sceso nel giro di un anno di 262'000 unità a circa 2,4 milioni. Da un lato si assiste a una continua crescita della domanda di collegamenti a banda larga e TV (+1,7% a 2 milioni di unità), dall'altro sempre più clienti rinunciano alla telefonia tramite la rete fissa.

Nella telefonia mobile, Swisscom ha visto il numero di collegamenti ridursi dello 0,2% su un anno a 6,6 milioni. L'azienda parla di una saturazione del mercato. La richiesta di servizi di dati mobili permane elevata, con una crescita del 78% nell'arco di un anno.

Il CEO Urs Schaeppi è soddisfatto del risultato: «Abbiamo mantenuto la nostra promessa e conseguito risultati in linea con le previsioni per il 2016. È stata un’ardua sfida: la pressione sui prezzi e la diminuzione delle tariffe di roaming ci hanno messo a dura prova. Abbiamo ridotto i nostri costi e operato con successo sul mercato. Considero motivo di particolare soddisfazione innovazioni come lo standard di trasmissione dati G.fast, il perfezionamento della nostra offerta TV e i progressi compiuti nel segmento dei grandi clienti. Mi ha colpito anche la performance di mercato di Fastweb in Italia. Per il futuro faremo tutto il possibile per salvaguardare il margine di manovra imprenditoriale come pure la capacità d’investimento e d’innovazione di Swisscom in un mercato estremamente competitivo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE