Cerca e trova immobili

SVIZZERAIpoteche: i tassi praticati dalle assicurazioni sono più bassi

06.02.17 - 09:37
Lo indica oggi il servizio di confronti internet Moneyland.ch
Fotolia
Ipoteche: i tassi praticati dalle assicurazioni sono più bassi
Lo indica oggi il servizio di confronti internet Moneyland.ch

ZURIGO - Le compagnie assicurative offrono ai loro clienti in media tassi di interesse ipotecari più bassi rispetto a quelli praticati dalle banche. Tra il 2012 e il 2016 gli assicuratori presentavano per i mutui a 10 anni tassi inferiori di circa 20 punti base (vale a dire -0,2 punti percentuali) e anche sulle durate più corte sono diventati sempre più concorrenziali, indica oggi il servizio di confronti internet Moneyland.ch.

Infatti mentre le banche nel corso del 2016 hanno tendenzialmente lasciato invariati i tassi per le ipoteche fisse gli assicuratori li hanno abbassati in relazione ai periodi di 5 e 2 anni. In tal modo nel quarto trimestre per la prima volta le compagnie hanno proposto costi per un mutuo a 5 anni inferiori di media a quelli di un istituto di credito.

Nell'attuale contesto caratterizzato da bassi tassi d'interesse l'importanza dei prestiti ipotecari quale forma d'investimento per le società assicurative è costantemente aumentato. «Attualmente le ipoteche costituiscono il 6-9% degli investimenti», spiega il direttore di Moneyland.ch, Stefan Heitmann, citato in un comunicato. Lo specialista si aspetta una significativa crescita della quota nei prossimi anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE