Cerca e trova immobili

SVIZZERAErmotti: «Puntiamo sulla Cina e gli Stati Uniti»

17.12.16 - 12:32
Il presidente della direzione di UBS ha identificato i due principali mercati di crescita della banca dei prossimi 3-5 anni
Ermotti: «Puntiamo sulla Cina e gli Stati Uniti»
Il presidente della direzione di UBS ha identificato i due principali mercati di crescita della banca dei prossimi 3-5 anni

ZURIGO - Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti vuole sviluppare le attività del numero uno bancario elvetico soprattutto in Cina e negli Stati Uniti. L'Europa è infatti confrontata a una stagnazione economica e in Svizzera pesano i tassi d'interesse negativi.

«Nei prossimi tre-cinque anni gli USA e la Cina saranno il nostro principale mercato di crescita», afferma il ticinese in un'intervista pubblicata oggi dalla "Neue Zürcher Zeitung".

Negli Stati Uniti l'istituto realizza un utile anti-imposte annuale di oltre un miliardo di franchi. Ma il CEO vuole andare oltre: «la cooperazione tra la gestione patrimoniale, l'asset management e la banca d'investimenti inizia a dare i suoi frutti». UBS punta a diventare il miglior gestore d'attivi non americano del paese. L'obiettivo verrà raggiunto soprattutto grazie «a una gamma di prodotti più ampia e al ricorso ai canali digitali», spiega Ermotti.

Sul mercato europeo la banca avanza solo perché sottrae quote di mercato alla concorrenza e trae beneficio dal consolidamento. «In Europa l'economia non si sviluppa e dove non c'è crescita non aumentano nemmeno i patrimoni». In Svizzera sugli affari cominciano a pesare gli effetti dei tassi d'interesse negativi: «se restano ai livelli attuali i nostri risultati qui ne soffriranno», si è limitato a dire il ticinese.

Alla domanda se sarà ancora CEO della banca tra cinque anni, Ermotti afferma che «amo il mio lavoro e c'è ancora molto da fare. Non mi pongo alcun orizzonte temporale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE