Cerca e trova immobili

SVIZZERABanche piccole: hanno più successo di quanto si pensi

18.11.16 - 09:55
Al primo posto si classifica la banca bernese EEK
Ti-Press
Banche piccole: hanno più successo di quanto si pensi
Al primo posto si classifica la banca bernese EEK

LUCERNA - Altro che svantaggi per via del loro limitato peso specifico, le piccole banche possono avere successo ben più di quanto si ritenga normalmente: è la conclusione cui giunge uno studio pubblicato ieri dalla scuola universitaria professionale di Lucerna.

Le banche con una decina di dipendenti e un totale di bilancio inferiore a 400 milioni di franchi possono ottenere risultati finanziari molto buoni ed equilibrati, affermano i ricercatori. L'analisi si basa su 91 istituti attivi nel comparto retail (clientela privata): 24 banche cantonali, 59 casse di risparmio e banche regionali, il gruppo Raiifesinen e 7 altri istituti. Non sono state considerate le grandi banche.

Lo studio ha identificato le 15 società con la migliore performance del 2015. Come già l'anno prima al primo posto si classifica la banca bernese EEK, che ha una sola sede, una somma di bilancio di 1,3 miliardi, un ottimo rapporto fra costi e ricavi, nonché elevati margini. Seconda è la cassa di risparmio di Affoltern im Emmental, pure nel canton Berna. Seguono le banche cantonali di Svitto e Grigioni, nonché la cassa di risparmio di Wynigen (BE).

Dieci dei 15 migliori istituti hanno un organico inferiore alle 37 persone. Le piccole banche approfittano di margini molto alti, dovuti alla scarsa concorrenza nelle regioni rurali e alla tradizionale vicinanza con i loro clienti. Anche in materia di fondi propri e di liquidità in generale le banche piccole spesso brillano potendo soddisfare ampiamente i requisiti legali.

Rimane da vedere se gli istituti sapranno confermare anche nei prossimi anni la loro performance, affermano gli autori dello studio. I margini sui tassi di interesse potrebbero infatti finire ulteriormente sotto pressione.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE