Cerca e trova immobili

STATI UNITIFed, Yellen non intende lasciare

17.11.16 - 16:55
Fed, Yellen non intende lasciare

NEW YORK - «Non vedo» circostanze per le quali «non potrei servire l'intero mandato alla Fed. La mia intenzione è di restare per i quattro anni del mandato». Lo afferma il presidente della Fed, Janet Yellen.

L'impegno di Yellen a restare segue le critiche che le sono state mosse dal presidente-eletto, Donald Trump, che l'ha accusata di essere politicizzata, alimentando le indiscrezioni che in caso di una sua vittoria elettorale si sarebbe dimessa.

«Abbiamo osservato significativi movimenti sui mercati dalle elezioni. I mercati anticipano» stimoli fiscali da parte dell'amministrazione del presidente-eletto, Donald Trump, afferma Yellen, sottolineando che un pacchetto si stimoli potrebbe avere un impatto sull'inflazione. La Fed alzerà i tassi di interesse «se i dati» economici «che arriveranno saranno in linea con le attese di un rafforzamento dell'economia» mette in evidenza Yellen, sottolineando che l'economia ha compiuto «progressi molto buoni».

«Quando le nuove politiche» dell'amministrazione del presidente-eletto Donald Trump saranno chiare la Fed «le considererà nel fare le sue valutazioni» guardando all'impatto che avranno sul mercato del lavoro. L'economia «gira vicino alla piena occupazione», anche se la produttività resta bassa.

La riforma di Wall Street riduce le chance di una nuova crisi, ha proseguito Yellen, difendendo la Dodd-Frank che Trump punterebbe ad abolire o indebolire. La riforma di Wall Street ha aiutato le banche a a rafforzarsi. «Non vorrei vedere le riforme delle banche decise dopo la crisi» tornare indietro, ha affermato Yellen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE