SVIZZERA
17.10.2016 - 12:310

Che bella idea: tassare i robot

Destinati ad assumere ruoli sempre piu importanti nella società e nel mondo del lavoro, potrebbero diventare «una nuova forma di capacità contributiva».

GINEVRA - Il ruolo e la responsabilità dei robot nella società è una questione sulla quale si deve riflettere. È l'opinione espressa dal professore ginevrino di diritto fiscale Xavier Oberson, che ritiene proponibile una loro tassazione.

«Un argomento in favore dell'imposizione è il fatto che il robot sostituisce un esser umano», afferma Xavier Oberson in un'intervista pubblicata oggi da Le Temps. «Occupa una o più posti di lavoro» e potrebbe essere il «riflesso di una nuova forma di capacità contributiva», spiega.

Se spariscono molti posti di lavoro poi ci saranno meno entrate fiscali, meno contributi sociali ed eventuali nuovi bisogni di finanziamento, rileva il docente ginevrino che ha in programma di dedicare uno studio scientifico al problema.

Le entrate servirebbero a finanziare le assicurazioni sociali e a incoraggiare l'innovazione, la formazione e attività creative e culturali. Perché - afferma - «bisognerà ben occupare le persone rimaste senza lavoro».

Lo statuto di persone giuridiche, per le imprese, è stato creato nel 19esimo secolo e poi è seguita l'idea di tassare le società. Nello stesso senso, adesso - secondo l'esperto - si tratterebbe prima di tutto di instaurare una nuova forma virtuale di personalità e in seguito di designare un tipo specifico di imposizione.

Oltre all'aspetto di novità vi è la questione della concorrenza internazionale, riconosce Oberson. Si tratta di vedere «quale stato o regione si deciderà a introdurre una simile tassa prima degli altri con il rischio che le imprese investano altrove», conclude.

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
Fabio Ambrosini 1 anno fa su fb
Ma vi drogate? ???
Ramona Ribeli 1 anno fa su fb
Evidentemente si! Gente che commenta senza leggere con attenzione gli articoli....
Thor61 1 anno fa su tio
Avranno capito che i clandestini non hanno voglia di lavorare e quindi non incassando i soldi dalle loro tasse la politica ha deciso di tassare i futuri lavoratori, cioè i robot? ;o)))
elvetico 1 anno fa su tio
Io direi di lasciare il mondo in mano ai robot e di suicidare l'umanità così tutti i problemi del vivere e della vita sul pianeta sono finalmente risolti per la felicità degli arraffoni.
Nosh Nosh Atomo 1 anno fa su fb
Giusto tassiamo ogni robot in ogni ditta anche quelli che sembrano solo macchinari..
Anna Bellini 1 anno fa su fb
Infatti parlano di robot, non di androidi.
Nosh Nosh Atomo 1 anno fa su fb
Infatti io parlo robot non di androidi.
Nosh Nosh Atomo 1 anno fa su fb
E poi sono tutti robot cmq gli androidi ci sono nei film e al cinema se avessi un androide a casa farebbe tutto lui per me e io non dovrei piu fare niente ;)
Anna Bellini 1 anno fa su fb
Volevo solo dire che è inutile puntualizzare "anche quelli che sembrano solo macchinari" visto che è proprio di quelli che si sta parlando... :)
Meno 1 anno fa su tio
incoraggiare l'innovazione Certo, questa tassa incoraggerebbe l'innovazione... sisi
Webster 1 anno fa su tio
io metterei una tassa specifica per i politici! Fai il politico? Paga più tasse... per i disastri che fai?
Wallace 1 anno fa su tio
Non applicabile in quanto definire quali robot o tecnologia tassare é una cosa impensabile.
Ivan Qaos 1 anno fa su fb
ma davvero l'avete scritto?! quello che importa è la tassazione?! siete così incapaci di creare ricchezza vostra da doverla scroccare per forza a qualcuno?! O.o magari ci sono implicazioni scientifiche e sociologiche e antropologiche, ma a qualcuno interessa solo il denaro. troppa grazia questi illuminati moderni.
David Bernasconi 1 anno fa su fb
Probabilmente chi ha scritto l'articolo aveva le competenze per parlare più di tassazione che non di robotica. ??
Palma Cucco 1 anno fa su fb
Si chiama ideologia, secondo taluni (sempliciotti) cel'hai solo se sei comunista. Sennò, apposto. Liberale come Titti l'uccellino...
Ramona Ribeli 1 anno fa su fb
Ottima idea direi??già manca lavoro, assumiamo i robot ?no comment!
Aldo Bortolamai 1 anno fa su fb
Ci pagheranno l AVS.....
Anna Bellini 1 anno fa su fb
Ehm... Perché, con cosa pensi vengano lavorati/assemblati (e non solo dall'altro ieri) il tuo telefonino, la tua auto, il tuo televisore, le scatolette di cibo per il tuo gatto, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, ecc......? ;)
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
lavoro
robot
oberson
società
idea
forma
nuova forma
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-17 20:31:56 | 91.208.130.87