Cerca e trova immobili

SVIZZERAChe bella idea: tassare i robot

17.10.16 - 12:31
Destinati ad assumere ruoli sempre piu importanti nella società e nel mondo del lavoro, potrebbero diventare «una nuova forma di capacità contributiva».
Che bella idea: tassare i robot
Destinati ad assumere ruoli sempre piu importanti nella società e nel mondo del lavoro, potrebbero diventare «una nuova forma di capacità contributiva».

GINEVRA - Il ruolo e la responsabilità dei robot nella società è una questione sulla quale si deve riflettere. È l'opinione espressa dal professore ginevrino di diritto fiscale Xavier Oberson, che ritiene proponibile una loro tassazione.

«Un argomento in favore dell'imposizione è il fatto che il robot sostituisce un esser umano», afferma Xavier Oberson in un'intervista pubblicata oggi da Le Temps. «Occupa una o più posti di lavoro» e potrebbe essere il «riflesso di una nuova forma di capacità contributiva», spiega.

Se spariscono molti posti di lavoro poi ci saranno meno entrate fiscali, meno contributi sociali ed eventuali nuovi bisogni di finanziamento, rileva il docente ginevrino che ha in programma di dedicare uno studio scientifico al problema.

Le entrate servirebbero a finanziare le assicurazioni sociali e a incoraggiare l'innovazione, la formazione e attività creative e culturali. Perché - afferma - «bisognerà ben occupare le persone rimaste senza lavoro».

Lo statuto di persone giuridiche, per le imprese, è stato creato nel 19esimo secolo e poi è seguita l'idea di tassare le società. Nello stesso senso, adesso - secondo l'esperto - si tratterebbe prima di tutto di instaurare una nuova forma virtuale di personalità e in seguito di designare un tipo specifico di imposizione.

Oltre all'aspetto di novità vi è la questione della concorrenza internazionale, riconosce Oberson. Si tratta di vedere «quale stato o regione si deciderà a introdurre una simile tassa prima degli altri con il rischio che le imprese investano altrove», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 7 anni fa su tio
Avranno capito che i clandestini non hanno voglia di lavorare e quindi non incassando i soldi dalle loro tasse la politica ha deciso di tassare i futuri lavoratori, cioè i robot? ;o)))

elvetico 7 anni fa su tio
Io direi di lasciare il mondo in mano ai robot e di suicidare l'umanità così tutti i problemi del vivere e della vita sul pianeta sono finalmente risolti per la felicità degli arraffoni.

Meno 7 anni fa su tio
incoraggiare l'innovazione Certo, questa tassa incoraggerebbe l'innovazione... sisi

Webster 7 anni fa su tio
io metterei una tassa specifica per i politici! Fai il politico? Paga più tasse... per i disastri che fai?
NOTIZIE PIÙ LETTE