Cerca e trova immobili

SVIZZERABanche private: una su dieci ha lasciato il mercato nel 2015

25.08.16 - 11:51
Nel giro di dodici mesi, il loro numero è sceso da 133 a 121 e la tendenza è proseguita anche quest'anno
Foto Archivio Ti-Press
Banche private: una su dieci ha lasciato il mercato nel 2015
Nel giro di dodici mesi, il loro numero è sceso da 133 a 121 e la tendenza è proseguita anche quest'anno

ZURIGO - Una banca privata su dieci in Svizzera è stata venduta o liquidata nel corso del 2015. Nel giro di dodici mesi, il loro numero è sceso da 133 a 121, secondo uno studio della società di consulenza KPMG. La tendenza è proseguita anche quest'anno: in luglio vi erano 117 istituti.

Nonostante la scomparsa delle società meno redditizie in generale la performance del ramo non è migliorata. Due terzi delle 87 banche esaminate hanno visto i loro risultati deteriorarsi l'anno scorso, si legge nell'indagine annuale curata da KPMG e dall'Università di San Gallo, che esclude UBS e Credit Suisse.

L'anno scorso KPMG aveva previsto la scomparsa fino al 30% degli istituti in pochi anni. Considerato il peggioramento delle condizioni di mercato, stretto fra la forza del franco e i tassi negativi, tali previsioni si stanno rivelando quasi ottimistiche, indicano gli esperti. Nel 2015 si sono osservate 15 fusioni e acquisizioni che hanno coinvolto banche private svizzere, un record dal 2007.

«Gli obblighi in termini di trasparenza, le normative sempre più complesse, le aspettative dei nuovi clienti e un contesto generale difficile rappresentano una miscela avvelenata per le banche private», secondo Philipp Rickert, responsabile dei servizi finanziari presso KPMG, citato in un comunicato.

Nel complesso gli averi in gestione sono diminuiti di 100 miliardi di franchi l'anno scorso, a 1449 miliardi. Per un totale di 4,3 miliardi di franchi gli afflussi netti di denaro hanno raggiunto il livello più basso dal 2009. Peggio ancora, il 54% delle banche interpellate hanno subito deflussi netti e per 15 di loro la partenza di denaro ha superato il 10% del loro patrimonio in gestione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE