STATI UNITI
28.07.2016 - 09:290

Facebook senza rivali: gli utili sono da boom

1,7 miliardi di utenti per più di 2 miliardi di dollari (l'anno scorso erano 719 milioni), Zuckerberg ha tutte le ragioni per essere euforico

SAN FRANCISCO - Facebook fa boom. Nel secondo trimestre spazza via ogni previsione in termini di utili e ricavi grazie alle entrate sempre più cospicue dalla pubblicità su telefonini e tablet.

Può essere più che soddisfatto Mark Zuckerberg, che raggiunge anche il risultato di 1,71 miliardi di utenti. E il titolo del social media più utilizzato al mondo nelle contrattazioni after hours dopo la chiusura di Wall Street ieri ha festeggiato, con un balzo di oltre il 6,6% per salire a 131,5 dollari ad azione.

Nel dettaglio l'utile netto di Facebook si è attestato sui 2,06 miliardi di dollari, contro i 719 milioni di un anno fa. Non meno bene sono andati i ricavi, pari a 6,43 miliardi di dollari contro i 4,04 miliardi di dodici mesi fa e le previsioni che parlavano di 6,02 miliardi.

I risultati di Facebook acquistano un valore ancor più importante se inquadrati nell'ambito di uno stallo generale dei conti degli altri grandi colossi del web e del settore hi-tech. Vedi Apple, i cui utili sono crollati del 27% trascinati in basso dalla drastica diminuzione delle vendite di iPhone. Questo però non ha impedito alla casa di Cupertino di vivere una giornata da incorniciare a Wall Street, la migliore da oltre due anni a questa parte.

Buona parte del suo successo è dovuto al fatto che l'attenzione dei pubblicitari si sta sempre più concentrando anche su Instagram, che dal 2012 fa parte del gruppo fondato da Zuckerberg.

Nel complesso - secondo i calcoli degli analisti - Facebook è attesa generare nell'anno in corso oltre 25 miliardi di entrate. «Siamo particolarmente contenti per i nostri progressi sul fronte dei video», sottolinea Zuckerberg, che fa riferimento soprattutto al successo del servizio Facebook live.

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Potrebbe interessarti anche
Tags
facebook
miliardi
dollari
zuckerberg
utili
boom
miliardi dollari
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-21 23:42:17 | 91.208.130.87