Cerca e trova immobili

STATI UNITICon 3 miliardi di dollari Tesla vuole comprarsi il sole

22.06.16 - 13:03
L'obiettivo dell'azienda di Elon Musk è l'azienda fotovoltaica americana SolarCity, il piano è quello di completare il "circolo virtuoso"
Con 3 miliardi di dollari Tesla vuole comprarsi il sole
L'obiettivo dell'azienda di Elon Musk è l'azienda fotovoltaica americana SolarCity, il piano è quello di completare il "circolo virtuoso"

PALO ALTO - C'è chi l'ha definita la mossa «alla base dell'impero automobilistico del futuro», quella ventilata ieri pomeriggio dal capo di Tesla Motors Elon Musk. Sul piatto, per una cifra che si aggira fra i 2,5 e i 3 miliardi di dollari, ci sarebbe l'azienda leader del settore fotovoltaico SolarCity.

L'obiettivo dichiarato è quello di creare una super-entità che oltre alla vendita dei veicoli elettrici sia in grado di generare, grazie ai pannelli solari, la stessa energia che poi verrà utilizzata dagli utenti Tesla per fare "il pieno" presso i distributori del brand: «Ci abbiamo pensato a lungo, è una grande opportunità per creare una forte azienda energetica a impatto zero, in grado non solo di fornire la materia prima ma anche unità di stoccaggio (batterie, ndr.) e veicoli», ha dichiarato lo stesso Musk.

L'offerta dovrà essere valutata e approvata dai consigli d'amministrazione di entrambe le aziende. L'annuncio non ha lasciato indifferenti le borse: le azioni di Tesla sono inizialmente crollate (-10%, normalizzandosi poi attorno al -0,04%) mentre quelle di SolarCity sono dapprima decollate (+18%) per poi cadere nelle cifre rosse (-3,15%).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE