Cerca e trova immobili

STATI UNITIVW: accordo da 10 miliardi di dollari sul Dieselgate  

19.06.16 - 09:37
Volkswagen presenterà un piano per risolvere lo scandalo del diesel negli Stati Uniti
VW: accordo da 10 miliardi di dollari sul Dieselgate  
Volkswagen presenterà un piano per risolvere lo scandalo del diesel negli Stati Uniti

STATI UNITI - La casa automobilistica tedesca presenterà alle autorità americane misure per riparare o togliere dalla strada mezzo milione di auto, anche se è ancora in attesa del via libera delle autorità su come riparare le auto.

L'intesa prevede infatti l'opzione per i proprietari di auto di chiedere la riparazione della loro vettura, ma visto che l'Agenzia per la protezione ambientale americana e il California Air Resources Board non hanno ancora approvato i rimedi proposti da Volkswagen, non c'è al momento alcuna tabella di marcia su come questo potrebbe avvenire né garanzia che le riparazioni saranno approvate.

Il piano prevede - secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg - lo stanziamento di 6,5 miliardi di dollari per i proprietari di auto e 3,5 miliardi di dollari per il governo americano e le autorità della California. I legali dei proprietari di auto Volkswagen dovranno presentare l'accordo entro il 28 giugno al giudice federale di San Francisco a cui fa capo la causa avviata contro la casa tedesca. Il giudice dovrà valutare la proposta, insieme all'accordo del costruttore con le autorità, prima di decidere se approvarla.

L'accordo include l'opzione per i proprietari di auto di vendere a Volkswagen la propria vettura e terminare il leasing in anticipo. L'iniziativa punta a riguadagnare la fiducia dei clienti e delle autorità dopo aver ammesso di aver truccato i test per 11 milioni di auto diesel nel mondo. Un'ammissione che è costata il posto all'amministratore delegato Martin Winterkorn e che ha spinto Volkswagen ad accantonare 16,2 miliardi di euro per coprire i costi dello scandalo, incluse le riparazioni e le azioni legali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE