Cerca e trova immobili

STATI UNITIApple investe un miliardo nella rivale cinese di Uber

13.05.16 - 07:28
L'azienda di Cupertino aiuterà Didi nella messa a punto della sua piattaforma per la condivisione di dati
Apple investe un miliardo nella rivale cinese di Uber
L'azienda di Cupertino aiuterà Didi nella messa a punto della sua piattaforma per la condivisione di dati

NEW YORK - Apple investe un miliardo di dollari in Didi Chuxing, la rivale di Uber in Cina. Aiuterà Didi a mettere a punto la sua piattaforma per la condivisione dei dati, uno strumento utile per la società cinese che compie più di 11 milioni corse al giorno e serve 300 milioni di clienti.

L'investimento di Apple per Didi è molto importante. La società cinese è impegnata in un round di raccolta fondi da 2 miliardi di dollari, con i quali è valutata 25 miliardi di dollari. Il mercato cinese è in crescita e Didi e Uber China si danno battaglia per conquistare clienti e investitori.

Per molte start up raccogliere fondi di recente è divenuto più difficile con il rallentamento dell'economia, ma Didi è un'eccezione. La sua valutazione è schizzata da febbraio 2015, quando valeva 6 miliardi di dollari.

Cook: ingresso in Didi strategico
L'investimento da 1 miliardo di dollari di Apple in Didi Chuxing, ha "una serie di motivi strategici, tra cui la possibilità di saperne di più su alcuni segmenti del mercato cinese": è la motivazione data all'operazione da Tim Cook, numero uno di Cupertino, in una intervista telefonica all'agenzia Nuova Cina.

"Vediamo molte opportunità per una più stretta cooperazione tra le due società e crediamo anche che possa offrire solidi ritorni", aggiunge Cook, secondo cui la mossa riflette inoltre l'interesse di Apple nelle attività in rapida crescita di Didi e la fiducia sul trend dell'economia cinese di lungo termine.

La società di Cupertino diventa il più grande e strategico investitore di Didi Chuxing (già Didi Kuaidi), il cui valore è stimato in circa 20 miliardi di dollari: la compagnia è nata a febbraio 2015 dalla fusione tra le rivali Didi Dache e Kuaidi Dache, controllate rispettivamente dai Tencent e Alibaba.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE