Cerca e trova immobili

REGNO UNITOTerza pista di Heathrow, lite su un buco miliardario

25.04.16 - 15:10
Si prospetta una voragine di 16 miliardi di sterline
Terza pista di Heathrow, lite su un buco miliardario
Si prospetta una voragine di 16 miliardi di sterline

LONDRA - Lo spettro di una voragine da 16 miliardi di sterline (circa 22 miliardi di franchi) rischia di aprirsi nei conti del progetto per la realizzazione della terza pista dell'aeroporto internazionale londinese di Heathrow: attesa da anni, ma oggetto di varie contestazioni e contese. A denunciarlo, secondo quanto scrive oggi il Financial Times, è il dipartimento dei trasporti pubblici del Comune di Londra (Transport for London, Tfl) secondo cui lo stanziamento previsto dalla società di gestione dell'aeroporto per i lavori infrastrutturali necessari a garantire il via libera delle autorità municipali al progetto è largamente sottostimato.

Il responsabili della scalo hanno infatti indicato un costo di 2.2 miliardi di sterline (1,2 garantiti dal governo, il miliardo residuo indicato a bilancio a carico di Heathrow) per il concordato ammodernamento della rete stradale e ferroviaria verso un aeroporto ampliato e allargato a un flusso ancor maggiore di passeggeri. Mentre per Tfl, la spesa reale complessiva finale supererà i 18 miliardi (fino a 18,4).

John Holland-Kaye, chief executive di Heathrow, ha tuttavia respinto le stime di Tfl, sostenendo che è improprio addebitare allo scalo "una lunga lista" di progetti collaterali nella quale a suo dire il Comune prova a inserire "qualunque cosa sia necessaria in giro per Londra".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE