Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAChiesto il rinnovo dell'autorizzazione al glifosato

13.04.16 - 19:40
Il Parlamento europeo, in una risoluzione, propone che il controverso principio attivo si possa utilizzare per altri sette anni
Chiesto il rinnovo dell'autorizzazione al glifosato
Il Parlamento europeo, in una risoluzione, propone che il controverso principio attivo si possa utilizzare per altri sette anni

STRASBURGO - Gli agricoltori europei dovrebbero riuscire ad usare per almeno altri sette anni il principio attivo più diffuso al mondo negli erbicidi, il 'glifosato', bollato come 'probabilmente cancerogeno' dall'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) e 'probabilmente non cancerogeno' dall'Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare).

A fornirgli un 'assist' in questa partita tutta europea è stata l'Assemblea di Strasburgo, che in una risoluzione, dal valore prettamente politico e non vincolante, ha chiesto il rinnovo dell'autorizzazione del glifosato, in scadenza il prossimo giugno.

Un dossier sul quale gli esperti dei 28 Stati membri non sono ancora riusciti a prendere una decisione, attesa ormai il prossimo maggio.

La proposta iniziale 'abolizionista', approvata il 22 marzo in commissione ambiente, chiedeva lo stop all'uso del glifosato. Alla fine all'Europarlamento però a prevalere è stato il compromesso dei popolari, con la richiesta di ridurre il periodo di rinnovo da 15 a sette anni, «tempo necessario a nuovi studi», e di limitarne l'impiego «ad un uso esclusivamente professionale» ha spiegato il presidente della commissione ambiente, Giovanni La Via (Ap /Ppe), dopo il voto.

«Ci aspettiamo che la Commissione europea prolunghi l'autorizzazione per altri 15 anni» è stata la reazione del segretario generale dell'associazione di agricoltori e cooperative europei (Copa-Cogeca) Pekka Pesonen, secondo cui in gioco c'è la competitività del settore, già in gravi difficoltà.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE