Cerca e trova immobili

GERMANIAAll'industria dell'auto l'auto non basta più

21.03.16 - 11:49
La concorrenza di Google e Apple costringe il settore a ripensarsi
All'industria dell'auto l'auto non basta più
La concorrenza di Google e Apple costringe il settore a ripensarsi

BERLINO -  «La semplice produzione di veicoli non sarà più l'unica cosa che conterà nell'azienda automobilistica del futuro». Lo dice il presidente dell'associazione dell'industria automobilistica tedesca (Vda) Matthias Wissmann in un'intervista pubblicata sulla Süddeutsche Zeitung, illustrando i radicali cambiamenti che interesseranno il settore nei prossimi anni.

Di fronte all'offensiva digitale di marchi tecnologici come Google e Apple, le case automobilistiche devono ripensare completamente il loro modo di produrre, sostiene Wissmann. «Nuove concorrenze non sono da escludersi», prosegue il presidente riferendosi ad esempio alle sperimentazioni di auto a guida automatica di Google.

Ma le case automobilistiche tradizionali, per Wissmann, hanno non solo una lunga storia «ma anche un istinto di sopravvivenza molto sviluppato». Gli esperti di strategie industriali del settore sono tuttavia concordi nella convinzione che le auto intelligenti non siano più oggetti fantascientifici. Anche Wissmann ne è sicuro: «Arriveranno e presto - dice alla Süddeutsche Zeitung - e già nel 2020 vedremo in Germania i primi parcheggi nei quali le auto cercheranno da sole il loro posto»".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE