Cerca e trova immobili

STATI UNITIMorto John Gutfreund, "King of Wall Street"

10.03.16 - 07:53
È stato uno dei pionieri della Borsa americana
Morto John Gutfreund, "King of Wall Street"
È stato uno dei pionieri della Borsa americana

NEW YORK - È morto all'età di 86 anni per complicazioni polmonari John Gutfreund, uno dei pionieri della Borsa americana, tanto che nel 1985 Business Week lo consacrò come "the King of Wall Street".

Questa incoronazione era legata al ruolo dominante assunto in quegli anni dalla sua Salomon Brothers, che rivoluzionò la vendita dei bond diventando una delle compagnie finanziarie più influenti del mondo.

Gutfreund era il classico esempio del "self made man": entrato nella società come tirocinante nel dipartimento statistiche con una paga di 45 dollari a settimana negli anni Cinquanta, arrivò poi a guidarla nel 1978 diventando nel 1988 il ceo di Wall Street più pagato, con 3,1 milioni di dollari.

Nei suoi 38 anni alla Salomon Brothers ha incassato complessivamente 40 milioni di dollari, secondo Michael Lewis, autore di "Liar's Poker", un libro su Wall Street scritto nel 1989 che ha immortalato questo leggendario ma controverso finanziere d'assalto sempre con il sigaro in bocca. Imprevista e rapida la sua uscita di scena dopo uno scandalo a fine anni Ottanta, quando la sua società arrivò a controllare circa il 94% dei bond biennali del tesoro Usa attraverso operazioni illegali. Con la morte di questa "icona" della finanza americana, si chiude formalmente un'epoca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE