Cerca e trova immobili

ZURIGOSempre meno distributori di benzina in Svizzera

15.02.16 - 09:41
Continua la diminuzione delle stazioni di servizio in territorio elvetico. A fare la differenza sono i negozi annessi alla stazione di servizio
Sempre meno distributori di benzina in Svizzera
Continua la diminuzione delle stazioni di servizio in territorio elvetico. A fare la differenza sono i negozi annessi alla stazione di servizio

ZURIGO - Continua a diminuire il numero di distributori di benzina in Svizzera. I tempi d'oro del business del pieno pare ormai appartenere al passato. Nel 2015 il numero delle stazioni di servizio di marca è diminuito del 2,4%, attestandosi a 3.461. Anche la vendita media per singola stazione è ormai da anni in diminuzione.

Avia, con 604 stazioni, si riconferma l'azienda con la rete di distributori più fitta. Agrola ne conta 430, BP 361, Rudi Rüssel 339 e Migrol 310.

A fornire le cifre è l'unione dei petrolieri svizzeri che lunedì mattina ha pubblicato un comunicato stampa.

A fare la differenza sono i negozi annessi alla stazione di servizio. Più è grande la superficie di vendita, maggiore è il quantitativo di benzina erogata. Nel 2015 i distributori che disponevano di un negozio annesso hanno totalizzato il 72% delle vendite totali di carburante in Svizzera.

A fine 2015 erano 1.344 le stazioni di servizio con annesso un negozio. L'anno scorso la tendenza all'apertura di shop con superfici di vendita che superano i 50 metri quadrati non si è ripetuta, mentre è aumentato il numero di stazioni di servizio con annessi negozi con superficie di vendita inferiore ai 50 metri quadrati.

Nel frattempo quasi tutte le stazioni di servizio offrono, insieme alla benzina, anche il gasolio. Per ogni stazione di servizio sono stai venduti in media 1,41 milioni di litri di carburante. Le vendite maggiori si sono registrate nelle aree di servizio autostradali con 3,20 milioni di litri per stazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE