Cerca e trova immobili

SVIZZERAZurigo apre le porte al Red Bull Flugtag: vola anche tu

02.02.16 - 06:00
Torte volanti, riproduzioni dell'adorato amico a quattro zampe, forme di formaggio in versione disco volante sono pronte a spiccare il volo
Red Bull
Zurigo apre le porte al Red Bull Flugtag: vola anche tu
Torte volanti, riproduzioni dell'adorato amico a quattro zampe, forme di formaggio in versione disco volante sono pronte a spiccare il volo

ZURIGO - Sabato 16 luglio 2016, dopo ben cinque anni, il Red Bull Flugtag torna a far tappa in Svizzera. Questa volta gli ambiziosi aspiranti aviatori si esibiranno di fronte alla Landiwiese, sul Lago di Zurigo. Le candidature si chiudono l'8 aprile. Parteciperai? Scrivici all'indirizzo cronaca@tio.ch.

Fin dove riusciranno a spingersi questa volta i nostri intrepidi eroi dei cieli? È questo il grande punto interrogativo del Red Bull Flugtag. Si cercano pertanto ingegnosi piloti, ingegneri dilettanti con una buona dose di fantasia e, naturalmente, velivoli in grado di sfidare il più a lungo possibile le leggi della gravità. Il decollo avrà luogo da una piattaforma di sei metri d'altezza allestita di fronte alla Landiwiese di Zurigo. L'imperdibile spettacolo prenderà il via alle ore 14.

Criteri per la designazione del miglior team volante - Al Red Bull Flugtag non vi è limite alla creatività. Torte volanti, riproduzioni dell'adorato amico a quattro zampe, forme di formaggio in versione disco volante... tutto è permesso! Le condizioni da soddisfare sono solo due: i piloti devono avere almeno 16 anni e saper nuotare. Tutti, infatti, finiranno prima o poi per atterrare nel Lago di
Zurigo.

Per aggiudicarsi la vittoria non basta però un velivolo dall'aspetto insolito. La giuria valuterà infatti gli aspiranti piloti tenendo conto dei seguenti criteri: creatività, performance e distanza. Determinanti ai fini del punteggio sui fronti originalità e performance sono l'allestimento del velivolo e l'esibizione pre-volo del pilota e del suo team. A prescindere dal fattore divertimento, l'obiettivo è e rimane comunque quello di volare il più lontano possibile.

All'inseguimento del record mondiale - A detenere il record mondiale è attualmente un team di Long Beach (California). Travestiti da polli, nel 2013 i Chicken Whisperer – questo il nome della formazione – hanno coperto con il loro velivolo una distanza di 78,65 m, mettendo così a segno il record mondiale che i partecipanti alla prossima edizione dovranno cercare di battere. Ad attendere il team che a Zurigo riuscirà a imporsi volando più lontano di tutti vi è però ben più che un semplice momento di gloria e celebrità: i vincitori voleranno infatti a Ascot (Inghilterra) per il Red Bull Air Race del 13-14 agosto. I secondi classificati si aggiudicheranno invece una visita guidata all'Hangar-7 di Salisburgo, mentre per i detentori del terzo gradino del podio vi è un volo con Air Zermatt alla volta del passo della Jungfrau.

Per quanto ambiziosi possano essere, tuttavia, già dopo qualche metro gli aspiranti aviatori finiscono generalmente in acqua – con grande divertimento degli spettatori. Il Red Bull Flugtag non è dunque solo un'esperienza indimenticabile per gli strampalati piloti, ma anche e soprattutto un evento imperdibile per gli spettatori, che comodamente seduti all'asciutto possono seguire i divertenti e rocamboleschi atterraggi di fortuna. L'ingresso è gratuito.

Licenza di volare - Prima che nei garage e nelle officine di tutta la Svizzera si inizi a progettare e a metter mano agli attrezzi vale la pena di leggere attentamente le condizioni di partecipazione. All'indirizzo www.redbull.ch/flugtag i piloti interessati trovano tutte le informazioni necessarie per poter partecipare all'evento. Le candidature vanno presentate entro l'8 aprile e verranno esaminate da una giuria che deciderà quindi a chi assegnare i posti disponibili. A fine aprile saranno resi noti i nomi dei team che il 16 luglio 2016 potranno librarsi in volo a Zurigo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE