Cerca e trova immobili

STATI UNITIWhatsApp tornerà gratis, la chat elimina l'abbonamento  

18.01.16 - 13:35
Siamo cresciuti", comunicano, "e abbiamo scoperto che questo approccio non ha funzionato bene"
WhatsApp tornerà gratis, la chat elimina l'abbonamento  
Siamo cresciuti", comunicano, "e abbiamo scoperto che questo approccio non ha funzionato bene"

NEW YORK - WhatsApp tornerà gratis. La popolare chat di proprietà di Facebook che viaggia verso il miliardo di utenti annuncia dal suo blog che eliminerà il "canone" annuale di 99 centesimi di dollaro introdotto qualche anno fa non senza polemiche degli utenti. Tuttavia, promette la compagnia, ciò non significherà l'arrivo di pubblicità sulla chat.

"Siamo cresciuti", si legge nel post, "e abbiamo scoperto che questo approccio non ha funzionato bene". Molti utenti non hanno una carta di debito o di credito, spiega WhatsApp, e "sono preoccupati di perdere i contatti con amici e familiari dopo il primo anno di utilizzo".

La compagnia spiega che "nelle prossime settimane" ogni canone di utilizzo sarà rimosso dalle diverse versioni dell'applicazione e "WhatsApp non addebiterà più nulla per il suo servizio".

L'abbonamento annuale scattava dopo l'utilizzo gratuito per dodici mesi dell'applicazione.

L'annuncio sul blog segue quello fatto oggi a Monaco da Jan Koum, fondatore di WhatsApp, nel corso della "Digital-Life-Design conference".

Anche se la tariffa dovuta era minima - circa un dollaro all'anno - questo sistema avrebbe creato problemi in mercati in via di sviluppo dove l'accesso ai sistemi bancari non è capillare. E la penetrazione in questi Paesi è un fattore chiave per l'ulteriore espansione del servizio.

WhatsApp comincerà quindi a esplorare nuovi modelli di business. La compagnia sottolinea sul blog che nella chat non arriveranno inserzioni commerciali di terzi, ma quest'anno inizierà a testare strumenti che consentono agli utenti di comunicare tramite WhatsApp con aziende e organizzazioni di proprio interesse. Ad esempio con la propria banca sulle ultime transazioni, oppure con una compagnia aerea per il volo in ritardo. "Vogliamo testare questi nuovi strumenti", spiega la compagnia, "per facilitare questa comunicazione su WhatsApp pur garantendo un'esperienza senza pubblicità e contenuti spam".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Io uso molto BBM, non ha limitazioni di allegati e la qualità delle chiamate è migliore. WA lo uso con chi non ha BBM...

aquila bianca 8 anni fa su tio
Settimana scorsa, ho ricevuto un messaggio da una mia amica dove mi diceva di inoltrarlo ad altri venti contatti. Il messaggio, secondo le informazioni, veniva dalla sede di WhatsApp e chiedeva all'utente un inoltro a venti contatti per "dimostrare" l'assiduo utilizzo dell'applicazione.... a quel punto il simbolo avrebbe cambiato colore; da verde sarebbe diventato blu, in questo modo, a detta del messaggio, si sarebbe evitato di pagare la tassa nominata nell'articolo. Io non ho mai ricevuto né da pagare né un messaggio da parte di WhatsApp... Non l'ho inoltrato a nessuno, mi sembrava una bufala per "poter" avere accesso ai miei dati e sebbene abbia molti contatti, l'ho ricevuto solamente da una persona.. Qualcuno di voi, ha ricevuto un messaggio di questo tipo ??? Sarebbe interessante conoscere la vera provenienza....

Thy 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ovvio che è una bufala. E grazie per essere uno di quelli che non inoltra queste corbellerie :-)

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Thy
Prego.... (femmina...sono....) ;xD Buon pomeriggio Thy;-)

Thy 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Opps scusa :-) Buona giornata anche a te

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Thy
;-))))))))))))))))))) ...Figurati per così poco.... ;-) ;o)

MIM 8 anni fa su tio
Io non ho mai pagato un centesimo
NOTIZIE PIÙ LETTE