Cerca e trova immobili

SVIZZERATassi ipotecari sempre al ribasso

12.01.16 - 10:06
Quelli di riferimento su dieci anni si sono attestati all'1,9% nel quarto trimestre 2015
Tassi ipotecari sempre al ribasso
Quelli di riferimento su dieci anni si sono attestati all'1,9% nel quarto trimestre 2015

ZURIGO - La tendenza al ribasso dei tassi ipotecari fissi in Svizzera è proseguita nel quarto trimestre del 2015. Quelli di riferimento su dieci anni si sono attestati all'1,9% alla fine dell'anno, ovvero 0,1 punti percentuali sotto il picco annuale osservato la scorsa estate.

Dopo essere salite nel primo semestre, le ipoteche sono di nuovo scese, ha indicato oggi il portale comparis.ch. Contrattando bene è ancora possibile stipulare ipoteche della durata di dieci anni a un tasso inferiore all'1,5% o addirittura, per le ipoteche della durata di cinque anni, inferiore all'1%.

Dai minimi storici registrati all'inizio del 2015, i tassi ipotecari avevano ricominciato a salire lentamente, ma con continuità. Poi, nel secondo semestre il mercato si è rilassato, e i tassi d'interesse hanno ripreso a scendere leggermente, si legge in un comunicato che si riferisce al Barometro Ipoteche di comparis.ch.

"I tassi d'interesse di riferimento sono stabili su un basso livello fin dalla crisi finanziaria del 2008. Tuttavia, è stato solo dopo le persistenti sfide economiche globali, in particolare europee, che anno dopo anno le aspettative di interessi hanno continuato a scendere, trascinando così a un livello sempre più basso gli interessi per le ipoteche a tasso fisso", afferma Marc Parmentier, esperto del settore bancario di comparis.ch, citato nella nota.

Se dal 2000 alla crisi finanziaria del 2008 le ipoteche a tasso fisso della durata di dieci anni costavano attorno al 4%, in seguito sono scese al di sotto del 3%. "Da quando la Banca Nazionale Svizzera ha introdotto il tasso negativo, le ipoteche fisse a dieci anni vengono concesse quasi senza eccezioni con un tasso inferiore al 2%" continua l'esperto.

La domanda riguardante ipoteche di durata media è scesa per la prima volta nell'ultimo trimestre del 2015, passando dal 29% del terzo trimestre all'attuale 21%. Nello stesso lasso di tempo, la richiesta di mutui per lunghi periodi è aumentata dal 68 al 76%, mentre per le ipoteche di breve durata è rimasta pari al 3%.

A proposito delle tendenze del 2015, Parmentier afferma che "chi ha potuto stipulare un'ipoteca a tasso fisso lo ha fatto con i tassi ai minimi storici; questo potrebbe provocare l'invidia di tutti coloro che stipuleranno un'ipoteca negli anni a venire senza aver potuto cogliere i vantaggi offerti".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 8 anni fa su tio
Prima di leggere questo articolo ho dato un'occhiata a una Newsletter che mi arriva dalla Banca Migros. Quattro mesi fa l'interesse su un'ipoteca fissa di 10 anni era dello 1,56 % ora è dello 1,77 %. Scusatemi ma non ho capito dove sta il ribasso ;D

Danny50 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
La tendenza non sempre e in linea con tutti gli istituti simultaneamente. Ci possono essere periodi in cui l'istituto puo essere piu o meno competitivo a seconda della sua situazione finanziaria interna, al livello di capitalizzazione ed altri fattori. E urile percio discutere con piu istituti preferibilmente nei quali si e conosciuti per avere la migliore offerta.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Ma Migros è sempre stata una delle migliori da quel profilo e guardando anche altri Istituti ho notato un leggero aumento in tutti. Questa sera guarderò meglio ;-)) Buona giornata
NOTIZIE PIÙ LETTE