Cerca e trova immobili

SVIZZERANovartis, calo dell'utile netto del 42%

27.10.15 - 07:30
Il fatturato del gigante farmaceutico è diminuito del 6% a 12,3 miliardi di dollari
Novartis, calo dell'utile netto del 42%
Il fatturato del gigante farmaceutico è diminuito del 6% a 12,3 miliardi di dollari

BASILEA - Novartis ha registrato un calo dell'utile netto del 42% nel terzo trimestre, a 1,81 miliardi di dollari (1,7 miliardi di franchi). A tassi di cambio costanti la flessione è del 28%. Il fatturato del gigante farmaceutico è diminuito del 6% a 12,27 miliardi (+6% senza gli effetti valutari).

Da parte sua l'utile operativo si è ridotto del 18% (+2% al netto delle variazioni monetarie) a 2,23 miliardi di dollari. Le cifre hanno deluso le attese degli analisti, e in Borsa il titolo è arrivato a perdere fino al 2,8%.

La contrazione dell'utile netto è dovuta a fattori eccezionali, precisa Novartis: da una parte un guadagno straordinario, lo scorso anno, dovuto alla vendita di azioni della società americana Idenix Pharmaceuticals al gruppo Merck per 0,8 miliardi di dollari, e dall'altra la costituzione quest'anno di un accantonamento da 0,4 miliardi per regolare una questione giuridica inerente ad accuse di corruzione negli Stati Uniti.

Proprio oggi il gruppo renano fa sapere di aver archiviato il caso con il pagamento di 390 milioni di franchi nell'ambito di un accordo extragiudiziale con il Dipartimento di giustizia, diversi Stati e le autorità di sorveglianza. Manca ancora il via libero definitivo di tali organi.

Novartis era accusata di aver concesso sconti a farmacie perché vendessero i suoi preparati invece di quelli della concorrenza. In questo modo sono stati arrecati danni ai programmi sanitari nazionali Medicare e Medicaid, che assumevano i costi dei trattamenti. Il gruppo rischiava una sanzione di oltre 3 miliardi di dollari; il processo sarebbe dovuto iniziare lunedì prossimo a New York.

Tornando ai risultati trimestrali, la divisione Pharmaceuticals ha realizzato un fatturato di 7,59 miliardi (-4%/+7% a tassi di cambio costanti) e un utile operativo di 1,84 miliardi (-18%/invariato). Sandoz (generici) ha contribuito con un giro d'affari di 2,33 miliardi (-3%/+9%) e un utile operativo di 317 milioni (+17%/+33%).

Proseguono invece deboli gli affari di Alcon (oftalmologia): le vendite sono scese del 12% (-2%) a 2,35 miliardi di dollari e l'utile operativo del 58% (-22%) a 159 milioni. Attualmente è in fase di elaborazione un piano per accelerarne la crescita, è stato annunciato.

Dopo nove mesi l'utile netto di Novartis risulta in calo del 28% a 5,97 miliardi di dollari (-14% a tassi di cambio costanti), quello operativo del 16% a 7,30 miliardi (invariato). Il fatturato è sceso del 6% a 36,89 miliardi; in valuta locale le vendite risultano in progressione del 5% su un anno.

Per l'insieme dell'esercizio in corso il gruppo mantiene le sue previsioni di una progressione del fatturato al netto degli effetti valutari intorno al 5% e di una crescita dell'utile operativo nella parte alta della forchetta a una cifra. Se i tassi di cambio medi dovessero restare sui livelli di inizio ottobre ciò avrà un impatto del 10% sulle vendite e del 14% sull'utile operativo.

Nota: bsi008 completata; corretta seconda frase dell'ultimo paragrafo sulle prospettive (non un calo ma un impatto del 10% e del 14%)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE