Cerca e trova immobili

SVIZZERANuovo calo in settembre dell'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione

13.10.15 - 10:59
La diminuzione è dello 0,1% rispetto ad agosto
Foto Ti-Press Samuel Golay
Nuovo calo in settembre dell'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione
La diminuzione è dello 0,1% rispetto ad agosto

BERNA - Nuovo calo in settembre dell'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione, sceso rispetto ad agosto dello 0,1% a 90,6 punti, sostanzialmente a causa del calo del corso del petrolio e dei carburanti.

La flessione è comunque inferiore a quella registrata il mese precedente (-0,7%), indica oggi l'Ufficio federale di statistica. Nel raffronto annuo il livello dei prezzi dei prodotti locali e importati ha fatto registrare una contrazione del 6,8%.

L'indice dei prezzi alla produzione, che riflette l'andamento dei beni prodotti in Svizzera, è rimasto invariato a 93,4 punti rispetto ad agosto, mentre su base annua il livello dei prezzi è sceso del 4,8%. Da mese a mese sono calati in modo particolare i prezzi di suini da macello, carne suina e prodotti petroliferi. Sono invece aumentati i prezzi di ortaggi, patate, latte crudo e tessili.

L'indice dei prezzi all'importazione, spiega l'UST, è diminuito dello 0,2% rispetto ad agosto, a 84,8 punti: la flessione ha riguardato petrolio greggio, carburanti, bitume puro, cereali, prodotti orticoli, indumenti, metalli non ferrosi e computer. Aumenti di prezzo si sono invece registrati per ortaggi, agrumi, frutta, gas naturale, tessili, cuoio, prodotti in cuoio, calzature e olio da riscaldamento. Nel raffronto con settembre 2014 i prezzi all'importazione sono diminuiti dell'11,2%.

L'UST indica anche che nel raffronto con agosto i prezzi per le attività manifatturiere e l'industria sono scesi dello 0,1% per il mercato interno (-4,0% su base annua) e saliti dello 0,1% per l'esportazione (-5,7% annuo).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE