Cerca e trova immobili

GERMANIASeat, emissioni truccate su 700.000 auto nel mondo

29.09.15 - 13:26
Dopo i numeri di Vw e Audi ecco quelli del marchio spagnolo
Seat, emissioni truccate su 700.000 auto nel mondo
Dopo i numeri di Vw e Audi ecco quelli del marchio spagnolo

BERLINO - Il conteggio è iniziato da diversi giorni. Al setaccio stanno passando tutti i marchi auto di proprietà di Volkswagen. Compresa Seat.

Si scopre così che sono 700 mila nel mondo i veicoli della casa automobilistica spagnola (acquistata da Vw nell'1985) con il 'defeat device', il software con cui la Volkswagen ha falsato i test sulle emissioni, secondo quanto afferma a Bloomberg un portavoce della società.

Pesano per circa il 6% degli 11 milioni di vetture del gruppo coinvolte nello scandalo.

L'UE: "Collaborate" - "Ci aspettiamo che Volkswagen spieghi la situazione, che collabori con le autorità nazionali e che rispetti le regole europee". Lo ha detto il portavoce della Commissione europea dopo l'incontro di oggi a Bruxelles tra il presidente del settore auto passeggeri della casa tedesca, Herbert Diess, e il Commissario europeo per i trasporti, Elzbieta Bienkowska.

"La Commissione Ue vuole i fatti e intende andare sino in fondo" allo scandalo delle emissioni auto truccate sollevato da Volkswagen, ha sottolineato il portavoce. Al momento, però, ha spiegato, "è troppo presto per tirare conclusioni su quel che è necessario fare", in quanto la Commissione "vuole il quadro completo prima di decidere" il da farsi.

L'incontro tra la commissaria a mercato interno e industria Elzbieta Bienkowska e l'amministratore delegato di Volkswagen per il brand auto Herbert Diess è previsto per le 18:30 alla sede della Commissione a Bruxelles, ma al termine non ci saranno conferenze stampa. La commissaria riferirà della discussione ai ministri dei 28 giovedì a Lussemburgo al Consiglio competitività.

VW esce dall'indice delle aziende eco-sostenibili - Con effetto dal 6 ottobre il titolo Volkswagen sarà tolto dal listino del Dow Jones Sustainability Indices (Djsi) per effetto della truffa sui test delle emissioni ammessa dalla stessa società lo scorso 18 settembre. Lo ha reso noto un comunicato di S&P Dow Jones Indices LLC e RobecoSam che gestiscono l'indice di cui fanno parte le industrie che adottano i migliori standard in termini economici, ambientali e sociali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE