Cerca e trova immobili

GINEVRAL'agglomerato di Ginevra avrà una sua moneta

07.07.15 - 16:34
il "léman" circolerà in una regione transfrontaliera abitata da un milione di persone
L'agglomerato di Ginevra avrà una sua moneta
il "léman" circolerà in una regione transfrontaliera abitata da un milione di persone

GINEVRA - L'agglomerato franco-ginevrino avrà una sua moneta dal 18 settembre: lanciato dall'economia sostenibile locale, il "léman" circolerà in una regione transfrontaliera abitata da un milione di persone. L'obiettivo è di favorire la produzione e il consumo di prossimità.

"L'acquisto di beni e servizi prodotti localmente ha un effetto evidente sul clima grazie alla diminuzione dei trasporti, che provocano il 25% delle emissioni di gas a effetto di serra", ha sottolineato oggi nel corso di una conferenza stampa Txetx Etcheverry, cofondatore dell'eusko, la moneta locale del Paese basco. Lanciata a fine gennaio 2013, l'eusko è diventata la terza moneta complementare in Europa.

Le aziende francesi e svizzere che accetteranno i léman si impegneranno a rispettare una carta delle pratiche economiche responsabili dal profilo sociale ed ambientale, ha spiegato l'ecologista ginevrino Jean Rossiaud, presidente dell'associazione Sasfera Suisse, all'origine del progetto. Per le persone private - ha sottolineato - la moneta equivarrà ad un marchio.

Il léman sarà lanciato ufficialmente il 18 settembre a Ginevra nell'ambito di Alternatiba Léman, un festival transfrontaliero delle alternative alle mutazioni climatiche. Gli appositi uffici di cambio scambieranno un léman contro un euro. Il cambio a partire dal franco svizzero dipenderà invece dal corso della divisa unica europea. I promotori prevedono di emettere 200'000 léman in banconote da 1, 5, 10 e 20.

Secondo Jean Rossiaud saranno necessari da 200 a 300 aderenti affinché la moneta possa effettivamente essere lanciata. Finora una cinquantina di imprese hanno manifestato il loro interesse, come pure la Città di Ginevra e i comuni di Carouge e di Annemasse (F). Immaginato per la regione del "Grand Genève" - nella quale sono compresi oltre 200 comuni francesi e svizzeri - il léman potrà essere utilizzato anche oltre le frontiere dell'agglomerato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE