GERMANIA
19.02.2015 - 18:030

Vendite auto, boom sul confine con la Svizzera

Nel circondario di Lörrach, al confine con Basilea, l'aumento delle autovetture vendute è stato del 6,2%. Più del doppio del tasso registrato in tutta la Germania

BERLINO - Cresce il mercato dell'auto in Germania. Nel 2014 si è registrato un aumento delle vendite del 2,9 %. Gli esemplari venduti sono stati 3,04 milioni. E' stata superata così la soglia psicologica dei 3 milioni.

A Friburgo in Brisgovia si tiene dal 20 al 22 febbraio la 30esima edizione di "Automobil", la fiera dell'automobile. Un'occasione per i rivenditori della regione del Baden di rilanciare un settore che, nella loro zona, è in flessione, vuoi perché sempre più anziani riconsegnano la loro patente alle autorità e preferiscono viaggiare con i mezzi pubblici, vuoi perché sono sempre di più i giovani che la patente al compimento dei 18 anni non la vogliono più fare.

Come scrive la Badische Zeitung, tuttavia, vi è un circondario del Baden meridionale, quello di Lörrach (222.000 abitanti circa), ai confini con Basilea, dove si osserva un boom di auto vendute. L'aumento delle vendite registrato l'anno scorso è stato del 6,2% e le prime settimane dell'anno promettono bene per i concessionari ubicati dall'altra parte del Reno.

Anche perché il cliente svizzero si è visto semplificato di molto la procedura di sdoganamento e, oltre ai prezzi di vendita molto concorrenziali, ha il vantaggio di potersi far restituire l'IVA tedesca del 19%. Il concessionario tedesco, inoltre, come ci hanno spiegato in Germania, agevola molto la vita al suo cliente svizzero, che paga l'auto al netto dell'IVA del 19% e può partire verso la frontiera svizzera con le proprie targhe svizzere. L'unico impedimento riguarda la possibilità di poter pagare l'auto a rate con un finanziamento o con un leasing. Cìò non è possibile. Di norma il cliente svizzero deve pagare l'intera somma al momento dell'acquisto. La soluzione per chi non può permettersi di pagare tutto e subito è di richiedere un prestito presso un istituto finanziario svizzero.

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
auto
germania
vendite
boom
cliente
cliente svizzero
aumento
svizzera
confine
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-14 07:22:35 | 91.208.130.87