Cerca e trova immobili

SVIZZERA / UNIONE EUROPEAL'euro vicinissimo alla soglia di 1,20 franchi

12.12.14 - 15:27
La valuta europea si è nuovamente indebolita su quella elvetica
L'euro vicinissimo alla soglia di 1,20 franchi
La valuta europea si è nuovamente indebolita su quella elvetica

ZURIGO - L'euro si è indebolito sul mercato dei cambi rispetto alla valuta svizzera, avvicinandosi alla soglia minima di 1,20 franchi fissata dalla Banca nazionale. A metà giornata l'euro veniva scambiato a 1,2010 franchi, in ribasso dello 0,02% rispetto alle prime ore del mattino, dopo un minimo di 1,2008 franchi.

Il calo è intervenuto dopo che ieri la Banca nazionale svizzera ha annunciato di mantenere invariata la sua politica monetaria. "Lo status quo ha forse sorpreso alcuni investitori che si attendevano misure supplementari", ha commentato Bernard Lambert, capo economista presso la banca ginevrina Pictet.

Viste le nuove pressioni sul franco, la BNS potrebbe essere indotta a intervenire sui mercati con acquisti di divise e tale manovra, secondo Lambert, "dovrebbe bastare a calmare i flussi speculativi". "È ipotizzabile anche l'introduzione di tassi negativi", ma solo come ultima ratio.

Ieri la BNS ha ribadito la volontà di difendere la soglia minima "con tutta la determinazione necessaria", dicendosi pronta ad acquistare valuta estera "in quantità illimitata".

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE