Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Banca cantonale di Zurigo rileva Swisscanto

11.12.14 - 07:23
La transazione ammonta a 360,3 milioni di franchi
La Banca cantonale di Zurigo rileva Swisscanto
La transazione ammonta a 360,3 milioni di franchi

ZURIGO - La Banca cantonale di Zurigo (ZKB) rileva la società di servizi di investimento e di previdenza Swisscanto acquistando dalle altre banche cantonali la loro quota di partecipazione, che è complessivamente dell'81,9%. La transazione ammonta a 360,3 milioni di franchi, indica la stessa ZKB in una nota odierna.

La notizia era nell'aria da un mese e mezzo. In ottobre la ZKB aveva confermato l'esistenza di trattative in vista di una acquisizione. L'operazione non necessita del benestare dell'Autorità federale di vigilanza dei mercati finanziari (FINMA): è tuttavia probabile che quest'ultima dia il via libera nel corso del primo trimestre del 2015, ha indicato in un comunicato separato la Banca cantonale bernese (BEKB).

L'acquisizione di Swisscanto ha effetto retroattivo al primo luglio 2014, precisa la Banca zurighese: gli altri 23 istituti cantonali potranno ricevere importi supplementari tra il 2016 e il 2018 in base all'evoluzione degli affari della società.

Interpellato stamane dall'ats, l'istituto zurighese non ha voluto fornire stime su queste quote. Senza risposta sono rimaste anche le domande relative al futuro dei circa 400 dipendenti di Swisscanto, dei suoi quadri dirigenti e delle otto sedi in Svizzera e all'estero.

Rimandando ulteriori informazioni alla conferenza stampa prevista per mezzogiorno, la ZKB si limita a precisare che la transazione consente di semplificare la struttura della proprietà della società, cosa che dovrebbe assicurarle una maggiore capacità concorrenziale e permetterle di rispondere alle nuove sfide del mercato.

La Banca cantonale bernese (BEKB) precisa che con questa operazione incasserà 33,3 milioni di franchi, grazie alla sua quota del 7,6% di partecipazione in Swisscanto. Anche altri istituti hanno già comunicato l'esito della cessione della loro quota: tra di essi citiamo la Banca cantonale di Basilea (10,96%, circa 35,8 milioni di franchi), la Banca cantonale di San Gallo (5,4%, circa 12 milioni di franchi), la Banca cantonale di Turgovia (4,69%, circa 15,6 milioni di franchi) e la Banca cantonale di Lucerna (3,8%, circa 14 milioni di franchi).

Fondata nel 1993 da 24 banche cantonali, Swisscanto Holding offre servizi di investimento e di previdenza ai singoli e alle imprese. Ha attualmente in organico 400 dipendenti e amministra un patrimonio di 42,1 miliardi di franchi, ripartiti su 121 fondi di investimento. Oltre alla sede principale di Berna, la società ha filiali a Pully (VD), Zurigo e Basilea e, al di fuori dei confini elvetici, a Londra, Francoforte e Lussemburgo.

L'interesse non certo nascosto dalla ZKB per Swisscanto era già diventato nelle scorse settimane un caso politico: l'UDC zurighese aveva parlato di una "nuova, discutibile avventura finanziaria".

"Perché Swisscanto dovrebbe essere interessante per ZKB, se a quanto sembra non lo è più per gli altri istituti cantonali?", si chiedeva in un comunicato il partito, che ventilava potenziali rischi a carico del cantone e dei contribuenti.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE