Cerca e trova immobili

CANTONEUn video virale contro l'indebitamento

21.11.14 - 11:04
Gli studenti della Supsi lanciano la campagna di comunicazione
Un video virale contro l'indebitamento
Gli studenti della Supsi lanciano la campagna di comunicazione

LUGANO - Un video contro l'indebitamento eccessivo è stato realizzato dagli studenti in comunicazione visiva della Supsi. Si tratta di un progetto didattico a una campagna di sensibilizzazione prevista dal Piano cantonale pilota di prevenzione all'indebitamento eccessivo 2014-2017  “Il franco in tasca”.  Gli studenti del terzo anno del Bachelor in Comunicazione visiva della SUPSI hanno realizzato dieci video sul tema dell’indebitamento eccessivo nel corso di un atelier di progetto audiovisivo. L’obiettivo del progetto è premettere agli studenti di sperimentare tecniche video diversificate nell’ambito di una campagna sociale, ma anche sensibilizzare gli studenti stessi sul tema dell’indebitamento eccessivo.

I docenti responsabili del progetto per il Bachelor in Comunicazione visiva sono Vito Robbiani, Riccardo Studer, David Induni e Franco Cavani della SUPSI che hanno lavorato in stretta collaborazione con la Direzione operativa del Piano cantonale. I filmati fanno parte delle oltre venti misure che il Cantone, per tramite dei suoi partners, sta attuando per sensibilizzare la popolazione su questo tema.

Gli studenti, che hanno realizzato interamente i video, hanno anche elaborato una campagna virale che inizierà il 21 novembre e si protrarrà fino a gennaio 2015. I video fanno pensare alla vita di tutti i giorni e restituiscono contemporaneamente un messaggio di speranza e di denuncia con un linguaggio ironico e leggero, che ben si presta alla viralità e all’immediatezza della rete digitale.

Per ritrovare i filmati nei vari Social Network, è stato creato uno specifico hashtag: #debitofacile. È stata inoltre creata una playlist che collega tutti i dieci video e un ulteriore filmato che raggruppa tutti i personaggi, uniti per lottare contro il debito eccessivo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE