Cerca e trova immobili

SVIZZERAI chioschi Naville passano nelle mani di Valora

10.11.14 - 07:48
La società ginevrina è stata acquistata per 90 milioni di franchi
I chioschi Naville passano nelle mani di Valora
La società ginevrina è stata acquistata per 90 milioni di franchi

MUTTENZ - Valora estende le proprie attività alle edicole della Romandia. Il gruppo di commercio e distribuzione con sede a Muttenz (BL) ha acquistato per 90 milioni di franchi la società ginevrina Naville, finora nelle mani dei gruppi Lagardère e Tamedia.

L'acquisizione, che deve ancora ottenere il via libera delle autorità di vigilanza in materia di concorrenza, permette a Valora di estendere all'insieme della Svizzera l'attività nel settore delle edicole, indica oggi la società basilese in un comunicato. Il prezzo comprende anche lo stabile che ospita la sede sociale di Naville, situato nel quartiere ginevrino della Praille.

Le conseguenze di questa operazione per l'impiego non sono ancora note, ha riferito all'ats una portavoce di Valora. Naville, principale gestore di edicole in Romandia, conta 175 punti vendita. La società dispone inoltre di un'importante piattaforma logistica per la distribuzione di giornali, riviste e altri prodotti che rifornisce oltre 1200 edicole romande.

L'acquisizione sottolinea "l'orientamento strategico di Valora sul piccolo commercio al dettaglio e fa nascere in Svizzera una rete unica di punti vendita", ha rilevato il Ceo del gruppo basilese, Michael Mueller, citato nella nota.

Da parte sua Lagardère Services precisa in un comunicato che l'operazione "rappresenta una nuova tappa nella cessione annunciata delle attività di distribuzione di articoli di stampa". In giugno il gruppo francese ha infatti già venduto la catena di librerie Payot all'imprenditore Pascal Vandenberghe. Lagardère intende invece restare attiva nel settore del duty free e della moda.

Alla fine dell'anno Valora dovrebbe registrare un fatturato di circa 340 milioni di franchi e un risultato operativo EBITDA di circa 16 milioni di franchi.

La divisione retail di Valora conta 2500 punti vendita in Svizzera, Germania, Lussemburgo e Austria. Nel primo semestre ha registrato una progressione dell'utile del 2,7%, a 846 milioni di franchi. Nel suo insieme il gruppo Valora è invece finito nelle cifre rosse, con una perdita netta di 8,9 milioni di franchi, contro un utile di 25,8 milioni registrato un anno prima.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE