Cerca e trova immobili

SVIZZERARicerca e sviluppo, Roche e Novartis nella Top 10 mondiale

28.10.14 - 15:22
A livello mondiale le spese sono ulteriormente salite, portandosi al livello record di 647 miliardi di dollari
Ricerca e sviluppo, Roche e Novartis nella Top 10 mondiale
A livello mondiale le spese sono ulteriormente salite, portandosi al livello record di 647 miliardi di dollari

ZURIGO - La Svizzera resta uno dei paesi chiave in materia di ricerca e sviluppo (R&S): della Top 10 delle aziende che spendono di più in questo ambito fanno parte anche due imprese elvetiche, Novartis e Roche. È quanto emerge dalla decima edizione dello studio della società di consulenza Strategy& (ex Booz&Company) pubblicata oggi.

A livello mondiale nel 2014 le spese per R&S sono ulteriormente salite, portandosi al livello record di 647 miliardi di dollari. La progressione è però meno marcata rispetto all'anno precedente (+1,4% contro +3,8%).

La classifica dei mille gruppi quotati in Borsa esaminati è sempre guidata da Volkswagen con 13,5 miliardi di dollari e Samsung (13,4 miliardi). Terza l'anno scorso, Roche (10 miliardi a fronte di 10,2 l'anno prima) è scivolata al quinto rango, seguita da Novartis (9,9 contro 9,3 miliardi) che ha invece guadagnato una posizione. Davanti ai due colossi farmaceutici basilesi si piazzano Intel (10,6 miliardi) e Microsoft (10,4).

Roche e Novartis sono all'origine di due terzi degli investimenti in R&S delle 26 aziende svizzere prese in considerazione. La quota di imprese elvetiche sul totale mondiale è del 4,8% (pari a 30,8 miliardi di dollari).

Lo studio rileva pure che in rapporto al giro d'affari gli investimenti delle società svizzere sono nettamente superiori: l'intensità è del 7,9%, contro una media globale del 3,5%, quindi più del doppio. Roche, ad esempio, ha speso rispetto alle proprie vendite quasi quattro volte tanto in R&S che Volkswagen, piazzatasi al primo posto della classifica.

A sorpresa le aziende considerate le più innovative non sono per forza quelle che più investono in ricerca e sviluppo. Delle imprese che fanno parte della Top 10 sull'innovazione, solo tre rientrano anche in quella delle società con maggiori spese in R&S: Google (8 miliardi di dollari, secondo rispettivamente nono rango), Samsung (quarto e secondo posto) e Microsoft (10,4 miliardi, ottava e quarta posizione).

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE